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SEO copywriter

Cerchi un SEO copywriter esperto?

Un SEO copywriter specializzato può far cambiare DRASTICAMENTE i risultati del tuo sito web. Scopri come avere dei tesi SEO unici e garantiti.

E’ un po’ di tempo che stai cercando su Internet un SEO copywriter per fare realizzare i testi del tuo sito. Ormai hai letto di tutto sulla figura del SEO copywriter: cos’è, cosa fa… ma ancora non hai scelto quello giusto per te, altrimenti non staresti qui.

Ti serve un professionista per scrivere i testi del tuo sito ecommerce, sito web o blog e chi ti ha fatto il sito, qualche tuo amico o qualche consulente ti ha detto che ti serve proprio un SEO copywriter.

Ed hanno ragione perché un esperto della scrittura SEO veramente bravo può stravolgere le sorti del tuo sito. Avrai letto ovunque che il SEO copywriting unisce le tecniche di posizionamento con quelle della scrittura online e la domanda che nasce spontanea e’: ”si ma quindi, che vantaggi ho io?”

Non è facile capire tutto questo perché in giro trovi sempre la stessa storia. Io oggi, ti chiedo due minuti perché voglio spigarti perché davvero è così importante il SEO copywriting e sono certa che se ne capisci fino in fondo l’essenza poi non potrai farne più a meno (proprio come me).

”Sì, anche con dei testi SEO e con un bravo SEO copywriter puoi avere dei risultati concreti, proprio come un piccolo investimento”.

Ad ogni modo, dopo tutto ciò che hai letto ti starai chiedendo:

  • come può un testo di un SEO copywriter portarmi dei risultati?
  • cos’è il posizionamento sui motori di ricerca e come può un testo migliorarlo?
  • perché non posso presentare i miei prodotti/servizi come ho sempre fatto e devo affidarmi a un SEO copywriter?

Sono tutte domande molto lecite anche se probabilmente hai già sentito parlare di posizionamento, visibilità etc.. Ci credo è sulla bocca di molti professionisti. Ma nessuno ti ha spiegato per bene come funziona: sì, molti copywriter credono che all’imprenditore non interessano queste cose basta che gli consegni i suoi testi.

Io sono certa del contrario perché se sai come funziona una cosa (anche se non devi scendere nel dettaglio o diventare un esperto), sai anche come non farti fregare e come non mettere online testi che ti danneggiano. Diciamo che essere informato, ti tutela da fregature e sprechi di soldi.

E’ come col tuo commercialista, ci sono delle cose che inevitabilmente devi sapere anche tu altrimenti mandi all’inferno tutta la tua contabilità.

Certo non ti dicendo che devi diventare un guro del SEO copywriting con corsi, libri etc. Ti basta avere un quadro generale, come quello che ti sto per dare.

E’ per questo che prima di dirti: ”clicca qui e richiedei il tuo preventivo”, sto scrivendo queste righe per te.

Tornando a noi:

  • E’ vero che ci sono delle tecniche particolari per farti notare da Google e metterti in mostra in prima pagina proprio davanti agli occhi degli utenti. E’ ciò che faccio, da più di 10 anni, nel mio lavoro di SEO copywriter. Infatti è proprio il SEO copywriting che si occupa di questo.

Per ”posizionamento online o su Google” si intende proprio quale posizione occupa il tuo sito su Internet: è chiaro che se sei in 100esima pagina, sarà molto molto difficile farti vedere dai tuoi potenziali clienti.

Ora che sai questi due concetti semplificati, ti spiego tutto per bene.

Perché un SEO copywriter è importante per il tuo sito?

Prima di addentrarci nel lavoro specializzato che faccio come SEO copywriter, ti voglio far capire un paio di cose su Internet in modo da farti avere un quadro più completo.

Internet è un mondo molto vasto ma nonostante ciò c’è posto solo per pochi. Sì perché se, come ti dicevo prima, sei in 100esima pagina nessun utente ti vedrà. E purtroppo questa cosa è vera.

Già 6/8 anni fa la situazione era differente: c’era meno concorrenza e riuscivi ad avere buoni risultati con poco. Ora se non segui il tuo sito senza passi falsi, ti ritrovi con serie difficoltà.

Anche perché non è vero che su Internet si vende tutto ed è tutto facile: ci sono delle regole ben precise e devi ideare nuove strategie se vuoi affossare i tuoi concorrenti.

Questo accade anche perché il terreno di gioco è differente da quello ”offline” in cui tu sei abituato a muoverti.

Tieni presente che tu (e i tuoi commessi e collaboratori) sai come trattare con un cliente, come fargli acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Su Internet invece:

  • i clienti non possono toccare con mano i tuoi prodotti, non possono provarli o vederne i materiali

 

  • non ci sei tu a cambiare le sorti di una trattativa o di una vendita

Sono i testi a convincere gli utenti a fargli aprire il portafoglio o a contattarti.

seo copywriter professionale

Certo, ora starai pensando: ”ma basta che faccio un video in cui gli spiego tutto o gli parlo in una chiamata Skype così posso convincerli ‘faccia a faccia’ ”

Non hai tutti i torti peccato però che per convincerli a prendere un appuntamento Skype o a vedere un tuo video, devi sempre usare un testo!

Capisci perché è importante affidarsi a un SEO copywriter specializzato ed esperto?

Ti parlo di SEO copywriter specializzato perché su Internet la maggior parte delle persone che realizzato testi per diti sono tutto fare: realizzano banner, testi per email, per brochure, per social network e così via..

Questo accade perché molti copywriter cercano di fare ”tutto” pur di avere più clienti o casi studio spesso tralasciando però il come sono fatte certe cose.

Perché non basta saper scrivere online per avere dei risultati. Ci sono regole ben precise e ci vuole anche molta esperienza.

Ti rendi conto da solo che lo stile di un post di Facebook è completamente differente da
una lettera di vendita o dalla scrittura di un articolo del blog. Ogni stile ha le proprie regole. Capisci bene che è impossibile scrivere perfettamente (e portare risultati) se si fa tutto.

Io proprio per questo da 10 anni a questa parte mi sono specializzata esclusivamente nella scrittura di testi SEO. Sono l’unica SEO copywriter in Italia che scrive SOLO ed ESCLUSIVAMENTE testi per farti avere più visibilità e clienti.

Non faccio altri tipi di testi perché so che anche se ne conosco qualche regola qua e là non potrei farti avere dei risultati VERI come invece posso fare con il mio lavoro di SEO copywriter specializzata.

Se ti guardi in giro ne trovi tanti che ti dicono che fanno testi SEO ma poi fanno anche slogan, testi per email, testi per social network ecc.

E’ come se per farti togliere le tonsille vai dal medico di base o dal ginecologo. E’ normale che non ci capiscono nulla perché hanno specializzazioni differenti.

Lo stesso succede con i copywriter.

Come può un copywriter SEO evitare di farti perdere clienti?

Come ormai sai, il mio lavoro di SEO copywriter freelance è focalizzato sulla realizzazione di testi mirati a farti avere più visibilità su Google e di conseguenza più clienti.

E ora vedrai esattamente come funziona il SEO copywriting e perché ci sono testi che possono far esplodere la tua casella email di ordini e contatti e altri che ti fanno cadere nel dimenticatoio.

La cosa più difficile su Internet è portare nuovi clienti sul tuo sito. Sì perché gli utenti che non ti conoscono non digitano su Google www.iltuosito.it  ma cercano qualche parola che descrive il tuo servizio/prodotto.

Chi ancora non conosce Testiperfetti, non può scrivere www.testiperfetti.it ma scriverà ad esempio ”seo copywriter” e arriva su questa mia pagina.

Gli utenti online fanno ricerche ben precise che Google ”registra”. Poi cerca una corrispondenza con tutti i siti che sono online.
Più un sito riesce a comunicare bene a Google che al suo interno ci sono proprio le informazioni o i prodotti che l’utente cerca e più Google lo ”premia”. E lo posiziona così in bella mostra davanti agli occhi dell’utente.

Se cerchi su Internet ”funghi porcini”, Google ti mostra tutti i siti più pertinenti.
Sono quelli che trasmettono a Google che loro parlano esattamente di ”funghi porcini”.

seo copywriter

Il modo più semplice per comunicare con Google sono i testi. Più un testo intercetta le richieste degli utenti e più è posizionato nelle prime pagine di Google.

Il problema allora qual è? E’ intercettare perfettamente ciò che gli utenti scrivono su Google (cioè le famose parole chiave o keywords).

Per fare questo ci vogliono studi, analisi ed esperienze. Io nel mio lavoro di SEO copywriter ne ho viste davvero di tutti i colori, ma ti spiego tutto con un esempio preciso.

Ragionavo in un brief con un mio cliente sui testi SEO del suo blog ed era convinto che gli utenti cercassero la parola ”odontofobia” e non ”paura del dentista” come invece sostenevo io. Mi sono così messa a fare tutte le mie analisi del caso e ho scoperto che la parola più cercata era ”paura del dentista”. Ed era cercata ben 270 volte in più.

seo copywriter testiperfetti

Capisci che se avessi scritto un testo con la parola ”odontofobia” e non ”paura del dentista” avrei raggiunto 270 potenziali clienti in meno.

Ecco perché ti dico che la difficoltà sta nell’intercettare le parole chiave giuste e che ti portano più risultati.

Ti ho fatto questo esempio per farti capire che non puoi decidere TU quali parole chiave utilizzare per realizzare i testi SEO. Spesso ”finti SEO copywriter” ti chiedono di compilare una lista di parole per cui vuoi essere posizionato.

Ammesso che riescano a posizionarti e tu hai scelto una parola che è cercata ZERO volte online. Sei in prima pagina per un parola chiave che nessuno cerca. Hai speso dei soldi inutilmente.

E questo succede con il 99,9% dei copywriter generalisti e tuttofare. Ma è normale perché scrivendo tutto non si matura una profonda esperienza per una specifica materia come la scrittura SEO e poi si fanno errori madornali che ti fanno perdere soldi.

Un altro mio cliente venne da me per rifare i testi già presenti sul sito che lui sosteneva fossero SEO.

Dopo la prima consulenza, ho studiato tutti i testi presenti e ce ne era uno in particolare che mi ha colpito: quello che parlava dei servizi che offriva. Era scritto tutto con ”SERVIZI” come parola principale.

Ma se tu sei in prima pagina (se ti dice bene) con la parola ”SERVIZI” secondo te quanti clienti nuovi avrai? Nessuno! Perché l’utente che cerca ”servizi” non sta cercando dei servizi particolari ma forse ne cerca l’etimologia, la definizione o qualcosa del genere.

Se l’utente vuole i tuoi servizi farà una ricerca più specifica. Per esempio per cercare i miei servizi, nessuno scriverebbe ”servizi” su Google ma scriverebbe ”servizi di SEO copywriting” o ”servizi di un SEO copywriter”.

Questi sono i classici errori che vedo in giro che ti fanno perdere giorno dopo giorno, visibilità, clienti e soldi.

Ci sono altre due cose a cui devi prestare attenzione:

1. comprare testi già belli e pronti o affidarti a ”sterili” piattaforme di copywriting
ci sono siti che vendono testi già pronti a prezzi anche bassi: cioè testi realizzati a monte da qualcuno (che tu non conosci) e venduti a chiunque ne abbia bisogno. Allo stesso modo trovi piattaforme di copywriting in cui scegli l’argomento, il numero di parole, il livello grammaticale e poi premi invio. Dopo qualche settimana hai i tuoi testi senza conoscere il copywriter, senza trasmetterli gli obiettivi e tutto ciò che hai fatto per il tuo sito.

In entrambi i casi, avrai testi impersonali che non inquadrano minimamente gli obiettivi che vuoi raggiungere.

E rischi anche che un testo che hai tu lo ha identico anche un tuo concorrente. E Google ti penalizza (non ti mostra ai tuoi potenziali clienti) perché non accetta contenuti copiati e duplicati.

2. non puoi far fare i testi SEO a chi ti ha creato il sito
Hai fatto fare il sito a un programmatore, a una web agency o a un consulente SEO. E hai fatto bene, è il loro lavoro realizzare siti ma NON è loro competenza scrivere i testi.

Certo potrebbero buttare giù due righe, come io potrei mettere su un sito molto semplice ma in entrambi i casi i risultati sono pessimi. Ognuno di noi ha un lavoro distinto ma complementare: nessuno dei due sostituisce l’altro.

Lo stesso vale per i consulenti SEO o i SEO specialist: loro si occupano della strategia SEO e io, che sono una SEO copywriter, realizzo i testi. Sono due lavori non interscambiabili.

Come ti dicevo ci sono vari fattori che determinano il posizionamento e le visibilità di un sito. Ci sono, oltre al SEO copywriting, anche altri piccoli fattori come il dominio, l’usabilità, la struttura del sito. Sono fattori che non dipendono dal mio lavoro di SEO copywriter e che non posso controllare direttamente.

Capisci bene che se oltre queste cose trascuri anche i testi SEO, la situazione diventa davvero disastrosa.

richiesta preventivo copywriter seo

Ricapitolando, quando hai iniziato a cercare un SEO copywriter per la realizzazione dei testi non sapevi se:

  • farli fare a chi ti ha fatto il sito senza ignorando che il loro lavoro è molto differente da quello del SEO copywriter

 

  • farli fare al primo pseudo SEO copywriter generalista che avresti trovato senza sapere se era specializzato o meno nel SEO copywriting

 

  • farli tu o farli fare al tuo amico che era tanto bravo a scrivere o al tuo collaboratore con la passione per la scrittura: come sai non si tratta di scrivere solo qualche parola ma di capire come portare più clienti sul sito, e non lo può fare una persona non esperta

 

  • non fare nulla e andare online senza test o con quelli che hai. Ti senti davvero così fortunato da affidarti alle grinfie di Google senza paracadute di salvataggio?

Ora sai che ogni singolo testo SEO può determinare il successo o il fallimento del tuo sito. E sai che non scherzo. Quindi devi prendere la situazione in mano e iniziare a fare le scelte giuste se davvero vuoi avere un sito che ”funziona”.

Perché devo affidarmi a un SEO copywriter specializzato come te?

Sei arrivato fino a qui e:

  • se hai capito che non ti interessa la visibilità, i clienti e tutte queste cose e hai bisogno di normali testi. Vai e scegli il primo copywriter generalista che trovi online
  • se invece hai capito di essere SEO copywriting -dipendente (ti capisco, lo sono anche io) e vuoi dei testi scritti da un SEO copywriter specializzato per migliorare la tua visibilità online, allora continua a leggere.

Come ti dicevo ogni copywriter è differente: non siamo tutti uguali sia per le esperienze che per le scelte che abbiamo fatto.

Infatti, la maggior parte rimangono copywriter generalisti sperando di trovare così più clienti possibili. Altri si specializzano in sales letter (lettere di vendita), testi per social network, per email e così via.

Io come sai ho deciso di essere una SEO copywriting specializzata e sono l’unica in Italia. Ne ho visto da vicino la potenza e l’ho vista anche negli imprenditori con cui ho lavorato.

“Ho conosciuto Jessica tramite Internet, mi ha parlato del suo metodo e mi sono convinta subito. Ha scritto per me dei testi SEO mirati e perfetti. Dopo il brief iniziale, che ho apprezzato moltissimo, sapeva perfettamente ciò che volevo e lo ha trasmesso in ogni testo.” Marilena Bonvissuto

Potrei dirti che basta poco, che metti su un sito ed è tutto facile ma non è così. Sono molto sincera e se ci sono dei limiti è giusto metterti a conoscenza. Come ti dicevo, anche il successo dei miei testi SEO dipendono da più fattori del tuo sito come il dominio, l’usabilità, la struttura, il menù, i prodotti che non posso tenere sotto controllo in prima persona.

E c’è anche un’altra cosa che devi sapere:

  • il SEO copywriting un piccolo limite ce l’ha (come tutte le cose belle).

Sì perché fino a ora ti ho mostrato come far arrivare più utenti sul tuo sito con i testi SEO e le parole giuste. Ma una volta che sono arrivati sul sito devi convincerli a leggere tutto, a comprare il tuo prodotto o il tuo servizio.

Essendo una SEO copywriter specializzata mi sono sempre dedicata solo ai testi SEO e proprio per questo ho studiato anche come integrare questa mancanza.

Ho creato così il metodo IPNUSEON©, un metodo unico in Italia che unisce tutte le più avanzate tecniche di posizionamento SEO sui motori di ricerca con le strategie di persuasione.

E’ un metodo che non troverai da nessun altro copywriter o agenzia perché l’ho ideato, testato e ritestato esclusivamente per i clienti di Testiperfetti.

Il metodo IPNUSEON© è perfetto per i tuoi testi SEO perché:

  • ti garantisce un servizio di SEO copywriting di altissimo livello perché unisce le tecniche di persuasione a quelle del posizionamento online

 

  • è testato con successo in molti settori merceologici come studi legali internazionali, elettrodomestici, cibi biologici e naturali, accessori per il giardinaggio, blog di viaggi, abbigliamento, accessori per la casa, cura della persona, cura della pelle, alimentari e via dicendo

 

  • è un servizio di SEO copywriting totalmente garantito. Nel preventivo che riceverai troverai 2 importanti garanzie salva-soldi, che nessun altro copywriter in Italia ti offre.

I miei servizi di SEO copywriter e Il metodo IPNUSEON© sono adatti al tuo sito?

Ormai ti ho detto tutto del mio mondo di SEO copywriter: lavoro, metodo, trucchi, errori di evitare. Ma lo so che non ti basta perché vuoi ancora delle prove che tutto questo è giusto per te.

Beh lo capisco vuoi fare un investimento sensato e ora hai tutte le conoscenza per farlo. Quindi oltre le 2 garanzia salva-soldi, ti voglio lasciare qui un’altra recensione i un mio caro cliente.

“Ho scoperto Testiperfetti e lo consiglio a tutti. Jessica è una perfetta SEO copywriter. Ha realizzato i miei testi SEO e i risultati sono arrivati. Grazie” Ludovica Marino

Ora, prima di inviarmi la tua richiesta di preventivo il miei servizi di SEO copywriter devi sapere che scrivo testi SEO con il metodo IPNUSEON© solo per chi ha una partita IVA .

Quindi hai un sito o un blog amatoriale, non sono la persona giusta per te. Se invece hai una partita IVA e vuoi affidarti a una SEO copywriter esperta, inviami la tua richiesta cliccando qui.