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Scrittura creativa

Cerchi un servizio professionale di scrittura creativa?

Scopri la potenza della scrittura creativa unita alla scrittura SEO per avere più clienti online. Leggi qui

E’ da tempo che sei al computer a cercare più informazioni sulla scrittura creativa. Hai deciso di scrivere o rinnovare i testi del tuo sito e questa volta vuoi farlo in modo più creativo in modo da rimanere più impresso nella mente del cliente.

Hai iniziato così una ricerca per trovare un professionista esperto di scrittura creativa online in modo da dare davvero vita ai testi del tuo sito.

Beh non hai tutti i torti, sicuramente è molto importante rimanere impresso al cliente perché in questo modo puoi schiacciare la tua concorrenza e farti largo nel mondo online.

Anche perché online non c’è posto proprio per tutti nonostante sia estremamente grande. La verità è che se ”non fai le cose fatte a regola d’arte” ti ritrovi con un sito che non conosce nessuno e che quindi non ti porta nessun risultato.

Ahimè non è vero che su Internet si vende tutto e funziona tutto. Non è così, anche perché altrimenti non ci sarebbero aziende sotterrate dalla crisi.

C’è da dire però che se è usato con intelligente, Internet può dare davvero tante soddisfazioni. Certo non è facile, già 10 anni fa c’era molto meno concorrenza.

Non avevi bisogno di nessun corso di scrittura creativa, di marketing, di costanti aggiornamenti o cose varie. Tutto era più semplice. Ora le cose si sono complicate, si è creata un po’ una barriera. E se non fai le cose fatte per bene questa barriera non la superi.

E’ un po’ come quando in paese c’era solo un alimentari, era il più ricco del paese. Ma poi ne sono spuntati altri, poi sono arrivati i supermercati e le cose sono drasticamente cambiate.

scrittura creativa seo copywriting

Ad ogni modo già che ti stai iniziando a informare sulla scrittura creativa e su come puoi usarla a tuo vantaggio, sei già con la mente verso la direzione giusta.

Sì perché se la scrittura online sai usarla bene può essere davvero la tua arma segreta per avere più clienti e visibilità su Internet. Puoi diventare come il supermercato che ha sovrastato il negozio di alimentari.

Voglio farti conoscere tutto sulla scrittura creativa: cos’è e come puoi usarla come un vantaggio strategico. Tra poco ti spiego tutto.

Intanto se se qui è perché:

  • vuoi capire di più sulla scrittura creativa
  • vuoi capire come avere dei testi creativi per il tuo sito web, blog o sito ecommerce

E fai bene perché oggi sul web non è tutto così meccanico o tradizionale, anzi.

Per comunicare direttamente con il cliente si utilizzano schemi innovativi che uniscono le tecniche di scrittura creativa alle nuove esigenze del web come ad esempio i social network, le email, i testi persuasivi ecc.

E tutto questo si lega perfettamente anche alla scrittura di testi che ti fanno avere più clienti. C’è, infatti, un preciso metodo di scrittura online che è studiato proprio per farti avere più visibilità su Google e quindi farti avere più clienti e contatti dal tuo sito. Tra poco te ne parlo.

E’ chiaro che non è semplice e non bastano due/tre righe messe lì così a caso ma più avanti ti faccio vedere come è possibile unire tutto questo alla scrittura creativa.

Scrittura creativa: perché devi affidarti a uno specialista?

La scrittura creativa è un mondo molto ampio: ci sono molti corsi di scrittura creativa o laboratori di scrittura creativa.

Ma quando si utilizza la scrittura creativa nel mondo online non si devono perdere di vista alcuni pilastri fondamentali, altrimenti la creatività crea l’effetto contrario: allontana gli utenti invece di avvicinarli.

E’ giusto trovare nuovi modo di presentare il tuo prodotto o il tuo servizio ma si deve far capire agli utenti sempre chiaramente chi sei, cosa fai e perché ti devono scegliere (ricordati che online non ci sei solo tu).

A volte vedo cose ”troppo” creative che non sono immediate e che l’utente fa fatica a capire: ecco questo è l’effetto che devi EVITARE.

Anche perché devi ricordati che Internet è mosso da regole che sono differenti rispetto al mondo ”tradizionale”.

Tu sei abituato a gestire la tua attività nel mondo ”offline” e sai come trattare con i clienti, come addestrare i tuoi commessi e collaboratori per chiudere più contratti o per vendere di più.

Su Internet non ci sei tu o i tuoi collaboratori a parlare con i clienti, ci sono i tuoi testi. E anche se riempi il sito con tuoi video per essere più ”presente”, devi sempre convincere gli utenti, con un testo, a prestarti ascolto.

E spesso tutto questo è davvero difficile. Ricorda che su Internet:

  • gli utenti non possono toccare con mano i tuoi prodotti e quindi devono essere convinti al 200% prima di aprire il portafoglio

 

  • non possono venire a provare in sede il tuo servizio (soprattutto se ti rivolgi all’Italia intera)

Si affidano a ciò che tu scrivi e ciò che tu trasmetti ma devi essere davvero convincente, te lo assicuro.

E questo ti dovrebbe già far capire che ti devi affidare a un copywriter esperto nella scrittura creativa online.

Ma spesso solo la scrittura creativa non basta.

Perché non basta solo la scrittura creativa per avere più clienti?

Parliamoci chiaro, se sei arrivato a leggere fino a qui sicuramente vuoi più informazioni sulla scrittura creativa ma stai cercando anche di capire come puoi avere più clienti con i testi giusti.

Sì, lo sai anche tu: puoi avere il testo più bello e creativo del mondo ma se nessuno trova il tuo sito online, nessuno lo leggerà.

E’ per questo che ti dico che non è sufficiente affidarsi SOLO alla scrittura creativa.

La difficoltà maggiore su Internet è capire come portare più clienti sul tuo sito perché se hai un sito che è visibile a un numero maggiore di utenti, hai più possibilità di aumentare il numero dei tuoi clienti o dei contatti.

Non credo che hai fatto il tuo sito solo per dire ”anche io sono su Internet”. Se hai speso soldi e tempo per fare il tuo sito è perché qualcosa ci vuoi ricavare e solitamente quello che tutti vogliono: è avere più clienti.

E’ normale che tutte queste cose che ti sto dicendo le devi ascoltare se il tuo obiettivo è veramente quello di aumentare il numero di clienti. Altrimenti puoi fermarti qui e continuare a utilizzare la scrittura come meglio credi cercando un qualsiasi copywriter online.

Io infatti sono l’unica copywriter in Italia specializzata ESCLUSIVAMENTE nella scrittura SEO cioè nella scrittura di testi mirati a farti avere più visibilità su Internet e anche più clienti. E’ per questo che unisco le tecniche della scrittura creativa al SEO copywriting: ti faccio avere testi creativi ma che intercettano il maggio numero possibile di clienti online.

Lo so che, se hai dato un’occhiata ai vari copywriter in giro, ti sei reso conto che scrivono qualsiasi tipo di testo: per social network, per brochure, per email e via dicendo. Sono tutti generalisti e non specializzati in un’unica materia.

E’ come se esistesse solo il medico di base e lui curasse tutto: quindi nessun cardiologo, chirurgo, ginecologo o ortopedico.

Ti si rompe un dente? Medico di base. Ti rompi il menisco? Medico di base. Hai un infarto? Medico di base.

Capisci che non è una cosa possibile. Con i copywriter succede la stessa cosa: è normale che un copywriter generalista non può conoscere tutti i trucchi di ogni tipo di scrittura online e affidarti a lui ti penalizza. E’ inevitabile.

Certo, c’è anche da dire che online non si ”sente’ molto questa distinzione perché si crede che qualsiasi testo vada bene per tutto ma non è così. Ti rendi conto da solo che un testo per Facebook, non va bene per le email o per la presentazione di un prodotto.

Ecco perché io ho deciso di specializzarmi nel SEO copywriting, l’unica branca della scrittura online che si occupa di aumentare la visibilità e i clienti del tuo sito.

Come avere più clienti con la scrittura creativa?

Come ti dicevo se desideri avere dei testi che ti fanno avere più visibilità e clienti su Internet, devi entrare nell’ottica che la scrittura creativa deve essere affiancata dal SEO copywriting. Non c’è storia.

E ora ti spiego in maniera molto semplificata anche il perché.

Faccio una piccola premessa: voglio dirti queste cose perché credo che diventare un professionista o un imprenditore INFORMATO, ti faccia fare meno errori e ti consenta di spendere meglio i tuoi soldi e di avere risultati. Voglio farti capire la vera potenza di ogni testo online perché può essere il trampolino di lancio del tuo sito.

Torniamo a noi.

Gli utenti online, se non conoscono il tuo sito, non scrivono ”www.iltuosito.it” per cercare i tuoi servizi/prodotti. E non perché hai sbagliato qualcosa.

E’ proprio qui la difficoltà: devi cercare di portare sul tuo sito utenti che non ti conoscono.

Ogni utente fa una ricerca specifica per cercare i prodotti o i servizi che proponi.

Per esempio chi cerca ”scrittura creativa” e non conosce Testiperfetti, non scriverà su INTERNET www.testiperfetti.it ma farà una ricerca specifica. Cercherà su Google ”scrittura creativa” (o qualcosa di simile) e grazie alle tecniche del SEO copywriting atterrano qui. Proprio come hai fatto tu.

Il SEO copywriting ti aiuta proprio a intercettare le richieste degli utenti in modo da farti apparire davanti ai loro occhi.

”Ma come avviene tutto questo?”

Se fai una ricerca su Internet e per esempio cerchi ”stampanti laser”, Google mostra tutti i siti più pertinenti che trattano stampanti laser.

scrittura creativa testiperfetti

Google riesce a sapere quali sono i siti più pertinenti grazie a varie parti del sito che gli comunicano ‘l’argomento’ di cui parlano, i prodotti che vendono e i servizi che offrono.

I testi SEO sono il mezzo più facile per comunicare con Google. Se hai un testo SEO fatto a regola d’arte, questo gli comunica a Google che il tuo sito ha proprio i servizi/prodotti che gli utenti stanno cercando. Google così lo recepisce e ti mette in bella mostra davanti agli utenti (ti posiziona nelle sue prime pagine di ricerca).

Scrittura creativa e SEO copywriting: quali errori evitare per non far scappare i tuoi clienti?

Sembrerebbe tutto facile fin qui. La difficoltà sta nell’intercettare le parole precise che gli utenti utilizzano (dette parole chiave o keywords) in modo da comunicare ”bene” con Google.

Te lo spiego con un esempio.

Un mio cliente venne da me per rifare alcuni testi del suo sito di cui era insoddisfatto.
Una pagina in particolare era destinata a un suo prodotto che lui era convinto che gli utenti chiamassero ”alimenti per cani”.

Quindi venne da me dicendo: ”io ho già le parole chiave da utilizzare”. Dopo la prima consulenza in cui mi ha parlato del suo progetto e abbiamo capito come impostare tutti i testi, ho analizzato a fondo il suo sito.

Sono tornata da lui con l’analisi mostrandogli che gli utenti non cercavano online ”alimenti per cani” ma bensì ”cibo per cani”.

scrittura creativa

Se avessi scritto una pagina con ”alimenti per cani” avremmo raggiunto 2180 clienti in meno.

Questa è la ragione principale per cui non puoi fare dei testi SEO da solo. Potresti scegliere una parola chiave che ti fa sparire da Google e addio clienti.

La cosa poi si complica unendo tutto questo alla scrittura creativa.

Oltre a ciò devi stare attento a 2 cose:

  • non puoi far fare i testi SEO a copywriter tuttofare o improvvisati
    come sai ci sono professionisti generalisti tuttofare che non sono specializzati nel SEO copywriting. Ti possono provocare grazi danni nel tuo sito non solo a livello di creatività ma proprio di visibilità su Google: hai appena visto quanto può influire la scelta di una parola chiave piuttosto che un’altra.

Sai, spesso vedo in giro siti con testi finti SEO, creati con parole tipo ”agenzia” o ”azienda”. Ma se un utente cerca ”azienda” su Google non ha l’intenzione di trovare la tua specifica azienda. Ne cercherà il significato, la definizione o qualcosa di simile. Perché se volesse cercare la tua azienda scriverebbe ”azienda di + un tipo di servizio”. Capisci che essere in prima pagina quando qualcuno scrive azienda non ti porta nessun vantaggio?

Se qualcuno cerca ”agenzia” non sta di certo cercando un’agenzia di copywriting come Testiperfetti altrimenti farebbe una ricerca più specifica come appunto ”agenzia di copywriting”.

Sono errori impercettibili a chi non è esperto ma davvero fatali.

  • non puoi far fare i testi SEO a chi ti ha creato il sito
    il tuo programmatore o la tua web agency ti hanno fatto il sito ed è giusto così. E’ il loro lavoro e non potevi fare scelta migliore.

Il loro lavoro è appunto quello di creare un sito e non di scrivere un testo: certo anche loro possono buttare due righe a caso come anche io posso mettere su un sito molto basilare. Ma entrambi i risultati saranno pessimi perché i nostri lavori sono complementari. Ognuno ha il suo ed entrambi sono utili per far funzionare un’attività online.

Lo stesso vale per i consulenti SEO o i SEO specialist: loro fanno la strategia SEO e io, che sono una copywriter SEO, realizzo i testi. Sono due lavori non interscambiabili.

Come ti dicevo ci sono vari fattori che determinano il posizionamento e le visibilità di un sito, per questo è importante anche il SEO copywriting. Ci sono anche altri piccoli fattori come il dominio, l’usabilità, la struttura del sito. Sono fattori che non dipendono però dal mio lavoro di SEO copywriter.

Capisci bene che se oltre queste cose trascuri anche i testi SEO e la scrittura creativa la situazione si complica.

  • non devi comprare testi già pronti o affidarti a ”sterili” piattaforme di copywriting
    trovi online siti che vendono testi già pronti a prezzi anche bassi o siti di copywriting che ti fanno inserire l’argomento il numero di parole e via. Sono testi creati senza conoscere né l’azienda né ciò che offri: contenuti impersonali che non inquadrano minimamente gli obiettivi che vuoi raggiungere.

E rischi anche che un testo che hai tu lo ha identico anche un tuo concorrente. E Google ti penalizza (non ti mostra ai tuoi potenziali clienti) perché non accetta contenuti copiati e duplicati.

richiesta preventivo copywriter seo

La scrittura creativa e il metodo IPNUSEON©

La scrittura creativa e il SEO copywriting, se usati bene, insieme sono davvero un mix esplosivo. E’ l’unione perfetta.

Il problema è che però il SEO copywriting ha un piccolo limite che può compromettere questa unione.

Hai visto come le regole della scrittura SEO e le parole chiave se usate bene ti possono portare più clienti. Infatti, puoi avere più visibilità e ”accompagnare” il maggior numero di utenti sul tuo sito.

Il problema però è che una volta che hai fatto arrivare l’utente sul tuo sito devi convincerlo non solo a leggere ciò che scrivi ma anche che il tuo prodotto/servizio sia quello giusto per lui.

Questo è il limite del SEO copywriting. Io sono 10 anni che sono specializzata nella scrittura SEO e ho studiato giorno dopo giorno per superare questo limite e realizzare dei testi davvero perfetti.

Ho ideato e messo appunto il metodo IPNUSEON©, un metodo unico in Italia che ormai ho testato con successo in moltissimi settori.

Nel metodo IPNUSEON© ho unito tutte le tecniche di copywriting SEO con le più avanzate tecniche di scrittura persuasiva e di scrittura creativa. In questo modo una volta che il cliente arriva sul tuo sito, non potrà far altro che contattarti o acquistare il tuo prodotto.

Il metodo IPNUSEON© è adatto per:

  • siti web
  • siti ecommerce
  • blog

E’ chiaro che non basta unire a caso la SEO con la scrittura creativa e persuasiva. Alla base di tutto ciò analizzo bene il mercato, gli utenti e le ricerche grazie all’esperienza e alla sensibilità che ho acquisito in tutti questi anni.

Il metodo IPNUSEON© è perfetto per te perché:

  • è un metodo unico in Italia testato con successo in molti settori merceologici differenti (casalinghi, servizi di professionisti, ambiti legali, accessori per la casa, abbigliamento automobili, arredamento bagno, noleggio, accessori per capelli, produzione di miele, perline e accessori, organizzazione di eventi, utensili per giardinaggio, realizzazione di siti web e molti altri)

 

  • ti fa avere dei testi SEO creativi su misura e scritti a regola d’arte che ti aiutano ad avere più visibilità grazie alla formula del metodo IPNUSEON©

 

  • ti offre due garanzie uniche in Italia salva-soldi che troverai nel preventivo personalizzato che ti invierò personalmente dopo un primo brief insieme

Io però scrivo solo per chi ha una partita IVA quindi se non la hai, non sono la copywriter giusta per te.
Se cerchi un esperta della scrittura creativa a Roma (o in tutta Italia), vuoi avere dei testi SEO realizzati con il metodo IPNUSEON© e hai la partita IVA, contattami subito. Clicca qui.