Web writer

Stai cercando una web writer esperto per i testi del tuo sito web?

I web writer non sono tutti uguali: per il tuo sito hai bisogno di un web writer SEO. Scopri perché.

Da quando hai iniziato a far realizzare il tuo sito web, ecommerce o blog o da quando lo hai pubblicato online, in molti ti hanno detto di cercare qualcuno per scrivere i testi e così hai iniziato a cercare un web writer.

Sì, un web writer cioè un professionista che scrive i testi per il tuo sito. Il tuo programmatore, la tua web agency ti hanno detto che un professionista poteva scrivere i testi per te o semplicemente lo hai letto in giro. E così hai iniziato la tua ricerca.

Di siti ne hai visti tanti, hai richiesto anche parecchi preventivi soprattutto per capire se davvero vale la pena pagare qualcuno o se fare da solo i tuoi testi (o se farli fare a qualche tuo collaboratore).

Sì perché in fondo, quello che ti stai ancora chiedendo è: ”è cosa hanno di speciale i testi scritti da un professionista e perché sono così importanti?”

E quindi ti ritrovi a domandarti:

  • a chi faccio fare i miei testi?
  • quanto è giusto pagare per un testo su Internet?
  • li faccio fare dalla mia web agency (o dal mio programmatore)?
  • mi tengo questi soldi e vado online così?

Stai tranquillo, è tutto normale. La maggior parte degli imprenditori e dei professionisti che si affaccia per la prima volta in questo mondo è nella tua stessa situazione perché si sa: Internet è un posto ancora molto confusionario.

Nel mondo ”reale” sai perfettamente cosa fare per esempio per aprire la tua azienda o la tua partita IVA: commercialista, notaio, tante cose da pagare e hai fatto!

Ecco quando invece si tratta del tuo sito (che è una fonte di clienti!), vai in confusione.

Ma è normale: basta vedere tutti i preventivi che hai richiesto per i testi. Spesso ti ritrovi con stime per la pubblicità online, la link building, i social network e così via. In realtà tu avevi chiesto SOLO dei semplici testi.

Fai attenzione, non dico che queste attività sono da trascurare, anzi. Questi interventi sono strettamente collegati al tuo sito. Allora mi chiedo:”puoi fare tutte queste attività se non hai il tuo sito apposto e completo di contenuti”?

Considera che se fai degli annunci pubblicitari, quando il cliente clicca sull’annuncio viene rimandato sul tuo sito. E non puoi farti trovare con un sito senza contenuti.

Ad ogni modo, ti ritrovi nella confusione più totale perché ancora non hai le idee chiare su quale sia la cosa migliore da fare sul tuo sito e da chi farla fare.

Quindi ora facciamo un po’ di chiarezza.

Innanzitutto, se sei qui è perché hai bisogno di un servizio di webwriting professionale:

  • per il tuo nuovo sito perché vuoi sbarcare online con un sito completamente finito
  • per il sito che già hai online perché i testi che hai ora non ti soddisfano e non ti hanno portato nessun risultato
  • per curare il tuo blog con articoli sempre nuovi che ti fanno raggiungere più clienti

E parliamoci chiaro, qualsiasi sia la tua situazione il tuo desiderio è solo uno: avere più clienti e contatti da Internet. E’ inutile girarci intorno ma la situazione è questa.

”Ho creato il mio blog e Jessica cura la pubblicazione di ogni articolo settimanale. Il blog ha dato una spinta in più al mio sito, sono soddisfatto.” Jacopo Cairo

Perché hai bisogno di un web writer?

Stai sereno, so che hai già spulciato intere pagine che ti dicevano chi è il web writer (o il web content creator o web content editor) e cosa fa. Non ti voglio ancora dire le stesse cose.

Quello che voglio farti capire è perché il web writer può determinare il successo o l’insuccesso del tuo sito.

E’ vero che su Internet c’è ancora molta confusione ma chi ci lavora dentro sa che ci sono delle precise regole da rispettare per avere successo.

Capisco che per te a volte può essere difficile comprenderle. Ma non è colpa tua: tu sai muoverti benissimo nel mercato tradizionale ”offline”: vendite, trattative, nuovi progetti. Però su Internet le cose funzionano diversamente perché c’è un terreno di gioco completamente diverso da quello a cui sei abituato.

Guarda, ti basta pensare che:

  • tu, i tuoi collaboratori o i tuoi commessi non potete parlare direttamente con il cliente e convincerlo con parole, gesti ed espressioni
  • il cliente non può toccare con mano o provare i tuoi prodotti
  • il cliente non può venire a fare delle prove dal vivo con te soprattutto se con il sito ti rivolgi all’Italia intera

Sul tuo sito, tutto questo è fatto dai CONTENUTI. Sono loro a parlare al tuo posto con i clienti. E ti posso assicurare che trasmettere nero su bianco quello che tu fai in una vendita o in una trattativa non è facile.

Ecco, questo è uno dei motivi per cui ti serve un web writer esperto. Il web writer (se è davvero bravo) sa muoversi in un terreno movimentato come Internet e sa come gestire al meglio i tuoi testi online.

Ti faccio un esempio: un mio cliente aveva difficoltà a vendere il suo prodotto su Internet e non ne capiva il motivo visto che aveva anche dei buoni prezzi.

Era demoralizzato: ma quando l’ho conosciuto ho fatto vari testi tattici per capire quale fosse il problema. Dopo qualche tempo abbiamo raccolto le reazioni dei clienti e le loro perplessità

In questo modo ho potuto raccogliere tutto e scriverlo su un testo VERO che sembrava una vendita dal vivo sviscerando punto dopo punto ogni dubbio dell’utente. Così siamo riusciti a risollevare questa situazione.

“Jessica è stata fondamentale per la scrittura dei miei testi. Le sue parole hanno fatto innamorare i miei clienti e mi hanno aiutato a vendere di più” Filippo Livesi

Capisci quanto è importante avere al tuo fianco un bravo web writer?

web writer testiperfetti

Quale web writer è giusto per te e il tuo sito?

Tutto quello che hai letto in giro sui web writer lo sai benissimo, quasi a memoria e lo so anche io.

Quello che non ti hanno detto è che i web writer non sono tutti uguali come non lo sono le varie tecniche di scrittura online.

E non ti parlo confrontando esperienze, curriculum o collaborazioni. Ti parlo del modo di scrivere e degli obiettivi che si raggiungono con ogni specifico testo.

Forse ti è rimasto complicato accorgerti di queste differenze perché il 99% dei web writer in Italia sono generalisti cioè scrivono davvero qualsiasi tipo di testo: per social network, per email, per brochure e via dicendo.

[Varie sfaccettature di web writer sono anche il ghostwriter (scrittore ombra che rimane dietro le quinte e attribuisce le sue opere a un qualsiasi committente) e proofreading (correttore di bozze).]

Molti imprenditori pensano che questa cosa è molto comoda perché così affidano tutto a una sola persona e via. E poi vengono arrabbiati da me perché hanno buttato via i loro soldi.

”Quando ho conosciuto Testiperfetti avevo già dei testi realizzati male da altri web writer che non erano specializzati nel SEO copywriting come Jessica. Volevo qualcosa fatto finalmente bene e con loro ho fatto centro. Sono affidabili, seri e puntuali.” Luigi Oddi

Internet, come ho già detto, è molto confusionario ma ha delle precise regole da seguire. E questo vale anche nella scrittura.

E’ per questo che io ho scelto di specializzarmi nel SEO copywriting, l’unica branca del copywriting che si occupa della scrittura di testi SEO per farti avere più visibilità su Google e quindi più clienti.

Molti altri copywriter sono generalisti perché cercano di ACCHIAPPARE più clienti possibili senza pensare che così non offrono un servizio mirato e specializzato.

Io ho scelto di specializzarmi nella scrittura SEO, sono l’unica in Italia. Scrivo testi SEO tutti i giorni da 10 anni. E non ho il tempo si studiare approfonditamente un altro tipo di scrittura come per esempio quella per i social network perché dovrei togliere del tempo al SEO copywriting.

E questo significa perdermi nuove strategie e tecniche da offrire ai miei clienti e scriverei così dei testi poco all’avanguardia e non più mirati a farti avere più clienti.

E’ come per i medici: se ti fa male il cuore vai dal cardiologo, se ti fa male il dente del giudizio vai dal dentista, se ti fa male il piede vai dall’ortopedico.

Non ti verrebbe mai in testa di farti esportare l’appendicite dal tuo medico di base. Vai a farti operare da un chirurgo specializzato.

Lo stesso avviene con i testi: se vuoi dei testi che ti fanno avere più clienti non ti affidi a un tuttofare ma un web writer SEO.

Ti starai chiedendo:”quindi ci sono dei testi che veramente mi fanno essere più visibile su Google e avere più clienti?”. Ebbene si. Leggi qui che ora ti spiego tutto.

Come può un web writer scrivere de testi che mi fanno avere più visibilità su Google?

Come ti dicevo, sono l’unica web writer specializzata nella SEO in Italia perché sono certa che ogni testo del tuo sito deve essere un vero e proprio strumento attira clienti.

Il SEO copywriting è, infatti, un metodo di scrittura che permette a ogni tuo testo di comunicare meglio con Google. In questo modo quando un utente online cerca il tuo prodotto/servizio, Google è in grado di mostrargli il tuo sito perché è il più pertinente.

Guarda ad esempio se cerchi la parola ”zenzero”, Google ti mostra tutti i siti più pertinenti allo zenzero.

web writer

E come fa a capire Google quale sito mostrare prima o dopo? Attraverso dei testi creati con delle parole ben precise, dette keywords o parole chiave.

La difficoltà di un testo è proprio individuare queste parole. Alcune parole chiave infatti ti possono far avere tantissima visibilità altre ti fanno cadere nel dimenticatoio.

Ti starai chiedendo:”Ma davvero dei testi sbagliati non mi fanno avere clienti?”. Ahimè è vero.

Devi sapere che i clienti che cercano i tuoi prodotti/servizi su internet inseriscono delle precise parole per cercarli. Non scrivono su Google ”www.iltuosito.it” perché non sei famoso come Booking o Amazon.

Per esempio i clienti che cercano dei servizi di web writing e non mi conoscono non digitano ”www.testiperfetti.it” ma cercano ”web writer” per esempio. Proprio come hai fatto tu prima di iniziare a leggere questa pagina.

Ecco, la difficoltà sta nell’intercettare queste specifiche parole.

Capisci che se affidi i tuoi testi a un web writer generalista, che ha le mani in pasta nel SEO copywriting tutto il giorno, rischi di fare davvero un danno al tuo sito.

Senti qua la storia di un altro mio cliente che credeva di aver un testo SEO solo perché aveva un testo con la parola principale ”servizi”. Venne da me proprio perché dopo un bel po’ tempo si rese conto che sul sito c’era qualche parte carente ed erano proprio i testi fatti da un altro web writer generalista.

Ho cercato di fargli capire che la parola ”servizi” non è una parola chiave corretta dal punto di vista SEO anche se il precedente web writer gli ha fatto vedere che era molto ricercata. Allora gli ho posto una semplice domanda: ”Se tu scrivi ”servizi” su Google, trovi l’azienda che stavi cercando o devi aggiungere servizi + qualcosa di specifico?”

Ovviamente mi diede ragione senza neanche rispondere. E’ come se tu per cercare i servizi di web writing scrivessi solo ”servizi” su Google è normale che arrivi su pagine che non sono di tuo interesse e abbandoni subito i relativi siti.

E questa è la stessa ragione per cui non puoi decidere tu quali parole scegliere per i tuoi testi perché gli utenti non usano il gergo tecnico che usi tu di solito nel tuo settore. Per esempio un mio cliente per descrivere un suo prodotto usava ”alimenti per cani” ma dopo alcuni studi ho scoperto che gli utenti online cercano di più ”cibo per cani”.

Capisci che se avesse fatto di testa sua avrebbe perso molto molti potenziali clienti.

richiesta preventivo copywriter seo

Come vedi il mondo della scrittura SEO è un campo molto delicato e affidarsi a persone poco esperte può crearti danni che poi ti costa il doppio riparare.

Ovviamente tutto questo sta in piedi se il tuo obiettivo è davvero avere più visibilità e clienti. Perché se stai facendo un sito tanto per scriverlo sul tuo biglietto da visita o per farti bello con i tuoi amici, puoi fermarti qui e scegliere qualsiasi web writer generalista.

O puoi scegliere anche quelle piattaforme di copywriting a cui affidi la realizzazione dei testi e non sai neanche chi te li scrive, neanche hai modo di parlargli dei tuoi obiettivi. O puoi prendere dei testi già pronti: impersonali e che forse hanno già altri 2/3 aziende del tuo stesso settore.

E’ normale che te la cavi con pochi spicci. Anche perché parliamoci chiaro. ”se un web writer è bravo a portare risultati secondo te lavorerebbe davvero per queste piattaforme?”.

Non credo proprio e sono certa che ne sei convinto anche te.

Come tutte le cose belle però anche il SEO copywriting ha un limite. Qui sotto ti spiego quale è.

Web writer Testiperfetti: cos’è il metodo IPNUSEON©

Purtroppo, anche nel mio lavoro di web writer, non è tutto oro ciò che luccica. E non lo è neanche la scrittura SEO.

Lo so che è fantastico avere dei testi SEO che ti fanno avere più visibilità e clienti. Ed è così veramente, non sta qui l’inghippo.

Il problema è che ora hai imparato quali testi avere per portare i tuoi clienti sul tuo sito ma devi capire come farceli rimanerli e farli acquistare da te e non da un tuo concorrente. Altrimenti è tutto inutile.

Ecco questa è una parte che manca nel SEO copywriting e non la trovi neanche in vari corsi, neanche nei più rinomati (qualora ce ne fossero).

Il fatto è che una volta che il tuo cliente è sul tuo sito devi fargli capire che il tuo prodotto o servizio è quello giusto per lui!

In 10 anni di lavoro come web writer ho scritto per tanti settori e ho trovato sempre molte tecniche per superare questo problema e far avere dei testi che davvero portano dei risultati VERI.

E’ così che ho creato il metodo IPNUSEON©, l’unico metodo in Italia che unisce le più avanzate tecniche di SEO copywriting con le innovative tecniche di scrittura persuasiva. In questo modo una volta accompagnato l’utente sul tuo sito, non potrà far altro che richiederti un preventivo o aprire il tuo portafoglio.

Ho testato il metodo IPNUSEON© con successo in molti settori come arredamento, casalinghi, cura della pelle, elettrodomestici, cibi per cani, servizi di medici e professionisti, web agency, perline, organizzazione di eventi, vendita di automobili e noleggio, case vacanze, produttori e fabbriche, parrucchieri e moltissimi altri.

Il metodo IPNUSEON© è adatto a siti web, siti ecommerce e blog. E oltre questo esclusivo metodo ho pensato per te anche a due garanzie salva-soldi che troverai nel tuo preventivo personalizzato.

Quindi con il metodo IPNUSEON© hai:

  • un metodo unico in Italia testato con successo in molti settori differenti e adatto anche per te
  • dei testi SEO scritti a regola d’arte che aiutano ad avere più visibilità e clienti grazie alla perfetta formula che unisce le tecniche SEO con le tecniche di persuasione più avanzate
  • 2 garanzie uniche in Italia salva-soldi che troverai nel preventivo che preparerò per te e che nessun altro copywriter ti può offrire

Un attimo ancora.

A tutto questo c’è un limite.

Io non scrivo testi SEO con il metodo IPNUSEON© per chi NON ha una partita IVA. Quindi se non la hai e hai un blog e un sito amatoriale non sono la persona che fa per te.

Se invece hai una partita IVA e vuoi iniziare subito a sperimentare la potenza del metodo IPNUSEON©, io sono la web writer giusta per te.

Ora, quindi non ti rimane che inviarmi la tua richiesta ed avere il tuo preventivo personalizzato.

Clicca qui e inviami subito la tua richiesta!