Web content specialist

Cerchi un web content specialist?

Scegli un web content specialist SEO, leggi qui perché.

Da quando hai iniziato a realizzare il tuo sito web (o sito ecommerce), ti sei scontrato con una serie di parole indecifrabili proprio come la parole a “web content specialist”.

In fondo però è semplice capire chi è il web content specialist: è il professionista che si occupa della realizzazione dei testi del tuo sito. Parliamoci chiaro tra content marketing specialist, web content creator, content manager e web content specialist la differenza non è molta: tutti e tre realizzano testi per siti.

Il problema è che bisogna vedere COME scrivono i tuoi testi. Sì perché ci sono vari approcci e vari metodi per la scrittura online e cambiano anche in base ai tuoi obiettivi o alle piattaforme a cui sono destinati i contenuti (social network, email, blog…). Più avanti ti spiegherò bene tutto questo in modo che potrai avere le idee più chiare.

Ora tornando a noi, se stai leggendo questa pagina:

  • stai cercando un web content specialist per scrivere i testi del sito che stai realizzando (o hai appena realizzato( perché la tua web agency o il tuo programmatore ti hanno detto di affidare questa parte a un ”esperto” (oppure lo hai letto online)

 

  • hai giù un sito online e ti sei reso conto che è ora di modificare o ampliare i tuoi testi perché fino ad ora non ti hanno portato grandi risultati

 

  • hai un blog e vuoi qualcuno che scriva gli articoli da pubblicare settimanalmente in modo da farlo crescere e diventare sempre più importante

In tutti e tre i casi molto probabilmente il tuo obiettivo è solo uno: aumentare il numero dei tuoi clienti. E hai pensato bene di farlo tramite Internet.

Hai fatto una scelta giustissima, Internet ti mette in contatto con milioni di persone con un semplice click.

Ma devi fare attenzione perché non è vero che su Internet si vende tutto e soprattutto che si vende tutto con facilità. Ci sono delle precise regole da seguire soprattutto per non buttare via i tuoi soldi perché, per esempio, spendere 500/1000 euro al mese in pubblicità online e non vendere neanche una vendita, capita davvero spesso.

Quindi diciamo che ”Internet da molto ma può anche togliere molto”. Sì perché se non fai le cose fatte per bene, Internet (e Google) ci mettono davvero poco farti sparire e non farti essere visibile a nessun utente.

Inoltre se non sei nelle prime pagine di Google, i tuoi utenti non vedranno i tuoi prodotti/servizi e non acquisteranno da te ma da un tuo concorrente.

Per aiutarti a migliorare questa parte, c’è un particolare tipo di scrittura online, il SEO copywriting e più avanti ti spiegherò come funziona e come puoi sfruttarlo.

Andiamo per gradi così avrai il quadro completo.

Perché affidarti a un web content specialist?

Un web content specialist (o un digital content specialist) non è quello che butta lì due righe per parlare di te e della tua azienda.

Lo so che hai letto in giro che serve una scrittura per valorizzare i tuoi prodotti, far esaltare i punti di forza dei tuoi servizi o farti una bella presentazione.

Ed è tutto vero per carità ma c’è qualcosa di più profondo che va oltre tutto questo e per capirlo devi iniziare a ragionare con la ”testa di Internet”.

Ora lo so che è difficile ma non è colpa tua. Tu sei abituato a muoverti nel mondo online e sono certa che lo sai fare bene perché sai perfettamente cosa fare (o non fare) per il bene della tua società.

  • Cerca, però, di spostare lo sguardo nel mondo online:
    qui non ci sei tu a fare le trattative e non ci sono neanche i tuoi commessi o collaboratori a parlare con il cliente
  • i clienti non possono toccare con mano i tuoi prodotti e non possono rendersi conto della potenza dei tuoi servizi

E lo so che stai pensando: ”vabbè faccio un video o una chiamata Skype così mi vedono e gli posso spiegare tutto”.

Si certo ma devi sempre convincerli a vedere il tuo video o a fissare una chiamata con te. E non è sempre facile.

A fare tutto questo online, ci sono i testi. ”I testi?”, già la sento la tua voce.

Sì, i testi sono la prima cosa che vedono i tuoi clienti insieme alla grafica del sito. Sono i testi che devono convincerli ad aprire il portafoglio per fargli comprare un tuo prodotto o servizio.

Questo è il motivo principale per cui devi assolutamente avere un web content specialist.

Non puoi rischiare di scrivere dei testi che non ”comunicano” con gli utenti altrimenti non potrai aumentare le tue vendite o il numero dei contatti che ricevi.

Lo so, lo so ti hanno detto che puoi fare questo anche con la pubblicità online e in parte è vero, ma devi considerare due cose:

1. la pubblicità ha un costo costante, se non paghi nessuno ti vede. Con i testi non è così: una volta messi online potrai aggiornarli, modificarli ma non sono un costo fisso mensile

2. quando un utente clicca sulla tua pubblicità poi arriva sul tuo sito. E se sul tuo sito non ci sono testi o sono fatti male, l’utente non ci capisce niente e se ne va via. Quindi tu hai speso dei soldi inutilmente.

Ci sono delle priorità: prima sistema il sito al 100%, inserisci i testi e poi spendi soldi per la pubblicità.

richiesta preventivo copywriter seo

Quale web content specialist devi scegliere per far realizzare i testi a regola d’arte?

Lo so che ti stai chiedendo: ”Ma i web content specialist non sono tutti uguali?”
Seguendo la linea generale di Internet dovrei dirti di si, ma in realtà i web content specialist non sono tutti uguali.

E, in questa sede, non sto giudicando dicendo che ce ne sono di bravi o meno bravi (anche se nella realtà dei fatti è così). Oggi però sto parlando proprio di metodo di scrittura.

Sì perché a seconda di ciò che devi scrivere e degli obiettivi che devi raggiungere si sono tipi di scrittura differenti. Ti rendi conto da solo che i testi per i social network non sono gli stessi delle email e sono completamente differenti da un articolo di un blog e così via.

E ci sono figure specializzate in ogni tipo di scrittura (come ad esempio il social media manager che cura solo i social network).

Lo so che fino ad ora non ci hai mai riflettuto o non ci hai mai fatto caso ma è normale, attualmente in Italia risulta veramente difficile vedere queste differenze.

Ma non perché tu sei poco attento ma perché trovi in giro web content specialist generalisti cioè che scrivono QUALSIASI tipo di testo. Forse per avere più clienti o forse perché si credono davvero tuttofare, fatto sta che scrivono testi per brochure, per lettere di vendita, per presentazioni e via dicendo.

E’ normale che poi tu non sai a chi rivolgerti e hai le idee confuse.

E’ un po’ come se ti facessi togliere la milza dal tuo dentista o dal tuo medico di base. Ogni medico è specializzato in una determinata branca della medicina e lo stesso è per i web content specialist.

Che risultati ti aspetti se affidi la realizzazione dei testi del tuo sito a uno che si occupa di social network o che fa un po’ tutto? Gli stessi risultati che avresti facendoti togliere la milza dal dentista o dal medico di base.

E’ la stessa confusione che vedo da quando lavoro come web content specialist, da circa 10 anni ormai. Ho deciso di specializzarmi nella scrittura SEO cioè mi concentro a scrivere solo testi per siti web, e-commerce o blog che ti fanno avere più visibilità su Google e quindi più clienti.

”Ci sono dei testi specifici che mi fanno avere più visibilità?” Si ci sono e ora ti mostro come è possibile.

Lo so che ormai non ti fidi più di nessuno perché ti hanno detto davvero molte cose e ti hanno fatto mille promesse. Per questo voglio spiegarti il meccanismo che c’è dietro tutto questo così potrai renderne conto tu stesso.

Ti chiedo solo un altro paio di minuti.

Perché devi scegliere un web content specialist esperto nella scrittura SEO?

Negli anni sono diventata una web content specialist SEO e sono l’unica in Italia. Sì, sono l’unica in Italia a scrivere ESCLUSIVAMENTE testi SEO.

Non mi dedico ad altri tipi di scrittura perché dovrei lasciare da parte lo studio del SEO copywriting e per me è impossibile. Solo grazie al mio impegno costante nella scrittura SEO sono riuscita non solo a creare un preciso metodo (che dopo ti dico) ma anche a dare sempre un servizio impeccabile al 300%.

Allora, per farti capire bene perché è impostante che fai dei testi SEO nel tuo sito devo spiegarti un po’ di cose.

E credimi è importante per te. Avrei potuto già mandarti un preventivo e chiederti dei soldi, invece sono qui a dirti di leggere e informarti prima di spender e i tuoi soldi. Non è che sono pazza è che voglio farti conoscere ciò che puoi raggiungere con i tuoi testi e farti essere INFORMATO anche per farti evitare fregature.

Tornando a noi.

Parti dal presupposto che la cosa difficile per ogni sito è farsi notare dagli utenti. E questa è una cosa che non decidi tu ma Google.

Se scrivi su Internet ”stampanti laser”, Google ti mostra i siti più pertinenti a questa ricerca.

web content specialist testiperfetti

Sono siti che con i loro testi riescono a comunicare a Google che il prodotto che trattano è proprio quello che tu hai cercato. Google così li premia e li mette in bella mostra davanti ai tuoi occhi.

Capisci che se hai un sito che vende questo tipo di stampanti e non hai un testo SEO per le stampanti laser non apparirai mai nelle prime pagine di Google.

Devi riuscire a comunicare a Google che il tuo prodotto/servizio è quello che gli utenti stanno cercando.

E per comunicare bene con Google, ci vogliono i testi giusti. E questo è quello che fa il SEO copywriting.

La difficoltà sta, però, nel trovare le parole (dette parole chiave) che usano i tuoi utenti quando cercando i tuoi prodotti/servizi. Sì perché Google si basa sulle ricerche degli utenti e in base a queste decide quali siti mostrare loro.

Nel 90% dei casi, gli utenti non usano le parole che tu usi normalmente nel tuo lavoro e te lo dimostro con un esempio pratico.

Un cliente che ho seguito era certo che il suo prodotto fosse cercato con ”alimenti per cani” e quindi era convinto di avermi fornito già lui una delle parole chiave che mi servivano per i testi.

Come sempre, dopo il brief iniziale, ho fatto tutte le mie analisi e ho scoperto che gli utenti cercano ”cibo per cani” e non ”alimenti per cani”. Guarda qui un mini estratto dell’analisi:

web content specialist

Scrivendo un testo con ”alimenti per cani” avrei fatto perdere al mio cliente 2180 potenziali clienti. Ti rendi conto che un testo ben studiato può farti avere molti più risultati di uno scritto senza un’analisi?

Questo esempio è anche per farti capire che non puoi decidere tu quali parole usare perché se non sono quelle precise che usano gli utenti online, vai completamente fuori strada.

Quindi, più hai dei testi che intercettano queste precise parole e più Google ti premia mostrandoti davanti agli occhi dei utenti nel momento esatto che cercano i tuoi prodotti/servizi online.

Ti devono mettere in guardia, però, da alcuni errori che possono portarti gravi penalizzazioni e farti sparire online. Cioè Google decide di non mostrarti nelle sue prime pagine.

E spesso questo accade quando ci sono testi che non sono scritti con la parola chiave corretta, o c’è una ripetizione forzata di questa parola chiave (per esempio quelle pagine dove c’è un testo pieno di parole chiave ma che non apporta nessuna informazione all’utente) o sono copiati da altri siti (Google penalizza tutti i contenuti duplicati).

Per tutti questi motivi sai che:

  • non devi far realizzare i tuoi testi SEO a web content specialist generalisti e tuttofare
    ormai lo sai che i web content specialist (o addirittura i junior web content specialist) che scrivono tutti i tipi di testi sono molto e spesso ti affidi a loro per comodità proprio perché ”fanno tutto”. Peccato però che non sono specializzati in uno specifico tipo di scrittura online e possono procurarti davvero gravi danni. Senti qua.

Un altro mio cliente, si era affidato a un altro web content specialist (anche detto web content creator), credeva di avere tutti testi SEO ben fatti ma ha capito che qualcosa non non andava.
Era convinto di avere un testo SEO solo perché gli aveva spacciato un testo con la parola ”servizi” come parola chiave.
Allora ho analizzato il suo sito e gli ho fatto capire che quel testo non gli avrebbe Mai portato nuovi clienti per un semplice motivo: ”Se tu cerchi ”servizi” su internet, ti appare l’azienda che volevi contattare?” No ti appaiono informazioni sulla parola servizi. Quindi devi aggiungere servizi + qualcosa di specifico per trovare il servizio di una specifica azienda.

Ammesso che il testo fosse posizionato nelle prime pagine di Google quando io cerco ”servizi” voglio saperne qualcosa sulla definizione o sull’etimologia. Di certo non cerco i tuoi specifici servizi.

E’ come se tu per cercare i servizi di un web content specialist scrivessi ”servizi” su Google è normale che arrivi su pagine che non sono di tuo interesse e fai una nuova ricerca.

  • non puoi fare tu i tuoi testi
    come hai visto gli utenti nel 90% dei casi NON usano le parole che usi tu nel tuo gergo lavorativo per questo devi affidarti a qualcuno esperto che sa intercettare queste porle e non puoi farlo solo
  • non puoi affidarti al tuo programmatore o alla tua web agency per la realizzazione di testi SEO
    giustamente loro ti hanno fatto il sito ma non hanno le competenze per fare anche dei testi. Certo potranno buttare giù qualche parola, come io posso buttare giù un sito con wordpress ma non saranno mai due lavori fatti a regola d’arte.

Ognuno di noi ha il proprio lavoro che è complementare l’uno con l’altro. Soprattutto con il consulente SEO (o con uno web specialist) che lavora per preparare il terreno al SEO copywriter.

E voglio dirti anche un’altra cosa in assoluta sincerità: il posizionamento di un sito su Google dipende dal SEO copywriting ma anche da altri fattori come la struttura, il dominio, la facilità di navigazione e altri piccoli fattori di cui io non ho il controllo dato che sono una web content specialist SEO.

E’ chiaro che aggiungere a queste carenze anche il fatto di non avere testi SEO, ti rende le cose ancora più complicate e ti fa allontanare dai tuoi obiettivi.

Il mio lavoro di web content specialist e il metodo IPNUSEON©

Ormai lo sai lavoro come web content specialist specializzata nella scrittura SEO da più di dieci anni e ahimè conosco tutti i vantaggi e limiti di questa tecnica.

Si hai letto bene, il SEO copywriting ha un limite. E’ vero che con un testo SEO riesci a far arrivare più utenti sul tuo sito ma poi devi convincerli a leggere ciò che scrivi, a comprare il tuo servizio/prodotto o a contattarti.

Dopo tutta la fatica per mostrargli il tuo sito non puoi lasciarli andare via così. Purtroppo il SEO copywriting non ti dà delle regole per risolvere questo problema.

E spesso puoi avere anche l’offerta più buona del mondo ma se non sai convincere gli utenti ad aprire il portafoglio, rimani comunque a zero.

Già dai primi tempi che lavoravo con la scrittura SEO mi sono accorta di questo limite e ho studiato un modo per superarlo. Per essere precisi non è un modo ma un vero e proprio metodo che se fossi stata una web content specialist generalista (concentrata a scrivere TUTTI i tipi dei testi) non avrei potuto avere il tempo di ideare.

Ho creato così il metodo IPNUSEON©, un metodo unico in Italia che ormai ho testato con successo in moltissimi settori.

Nel metodo IPNUSEON© ho unito tutte le tecniche di copywriting SEO con le più avanzate tecniche di scrittura persuasiva. Solo così riesco a:

  • portare più clienti sul tuo sito e farti avere più visibilità
  • convincerli che la tua azienda o i tuoi prodotti/servizi sono proprio quelli giusti per loro

Il metodo IPNUSEON© è adatto per siti web, siti ecommerce e blog.

Ovviamente che non basta mettere insieme a caso la SEO con la scrittura persuasiva. Alla base del metodo IPNUSEON© c’è l’esperienza e la sensibilità che ho acquisito in tutti questi anni oltre che tutti i test e le prove che ho fatto.

Il metodo IPNUSEON© è perfetto per te perché:

  • è un metodo unico in Italia testato con successo in molti settori merceologici differenti (casalinghi, arredamento bagno, ambiti legali, accessori per la casa, organizzazione di eventi, noleggio, utensili per giardinaggio, automobili, produzione di miele, perline e accessori, accessori per capelli, abbigliamento, realizzazione di siti web, servizi di professionisti e molti altri)
    ti fa avere dei testi SEO su misura realizzati con il metodo IPNUSEON© che ti permettono di avere più visibilità grazie all’unione delle tecniche SEO con le tecniche di copywriting persuasivo più avanzate

 

  • ti offre due garanzie salva-soldi che nessun altro web content specialist in Italia ti offre. Le troverai nel tuo preventivo personalizzato

Attenzione però: io scrivo solo per chi ha una partita IVA quindi se non la hai, non sono la web content specialist giusta per te.

Se invece hai una partita IVA e vuoi avere dei testi SEO realizzati con il metodo IPNUSEON©, contattami subito. Clicca qui.