Copywriter

Stai cercando un copywriter esperto per i testi del tuo sito?

I copywriter non sono tutti uguali: se hai un sito web hai bisogno di un copywriter specializzato nella scrittura SEO. Scopri di più in questa pagina.

Sicuramente da quando hai aperto il tuo sito web, sito ecommerce o blog avrai sentito parlare del copywriter. Sì, intendo proprio il professionista che deve scrivere i tuoi testi.

Il tuo programmatore, la tua web agency o il tuo amico ti hanno detto di cercare un copywriter e magari anche bravo in modo da scrivere dei bei testi per il tuo sito.

Allora ti sei messo al computer e hai iniziato a leggere chi è, cosa fa, come diventare un copywriter tu stesso ma ancora non hai trovato la direzione giusta.

Ormai hai imparato (e lo sai quasi a memoria), che il copywriter è un professionista che scrive testi per tutti i siti online in modo accattivante e seguendo le regole di Internet. Lo so, lo scrivono tutti!

Non posso dire il contrario, anzi, è proprio così. Il fatto però è che non si tratta di mettere due righe su un foglio bianco e mandare online un testo.

E anche questo lo sai, quello che non sai è che cosa nasconde di speciale un copywriter che non puoi fare tu?

Sì perché in fondo ti stai ancora chiedendo se davvero ti serve un copywriter e se davvero non puoi buttare giù TU due righe per il tuo sito!

Stai pensando che tu conosci la tua azienda, il tuo lavoro e i tuoi prodotti/servizi: “sul serio c’è bisogno di un’altra persona per descriverli e metterli su Internet?”

Guarda da una parte ti capisco perché se non facessi la copywriter da 10 anni, probabilmente la penserei come te.

E la penserei come te soprattutto perché guardandoti in giro non hai visto nulla di eclatante: tutti ti propinano la stessa cosa, tutti i copywriter scrivono tutto e sanno tutto.

E così ti ritrovi nell’indecisione più totale:

  • fare da solo i testi?
  • farli fare da un copywriter qualsiasi?
  • farli fare dalla tua (o da un’altra) web agency?
  • devo fare un corso di copywriting?
  • non fare nessun testo e chi se ne frega andare online così!

Mi viene da sorridere ma questa è la situazione in cui incontro solitamente la maggior parte degli imprenditori che mi richiedono i testi.

Ma è normale, il mondo di Internet è molto confusionario.

Insomma se devi costruire una casa, vai dal geometra, dalla ditta edile, dall’idraulico e via dicendo… diciamocelo sai perfettamente cosa fare.

Lo stesso quando hai aperto la tua azienda o la tua partita IVA: commercialista, notaio, pagare tutti e via!

Ecco, quando si tratta di mettere mani sul tuo sito (che potrebbe diventare una delle tue principali fonti di clienti) ti ritrovi nella confusione più totale: la tua web agency o il programmatore ti dicono di fare i testi e si propongono loro o ti dicono di cercare un copywriter in giro.

Ti metti online cerchi e trovi chi ti dice di fare anche la link building, chi ti dice di fare la pubblicità online, chi ti propone la realizzazione di testi con keywords, density e altri paroloni incomprensibili.

E ti ritrovi la casella email con preventivi di cui non capisci una ceppa. Probabilmente ti orienti sul prezzo più basso o su quello più alto perché il tizio ha scritto qualche libro o ha collaborato con qualcuno ”famoso” che hai sentito nominare.

La realtà è che tu non hai le idee chiare su ciò che faranno e su ciò che è meglio fare sul tuo sito.

Perché ti serve un copywriter e non puoi fare tu i tuoi testi?

Quindi ora facciamo un po’ di chiarezza.

Allora che cos’è un copywriter e cosa fa, lo sai. Quello che voglio farti capire è perché serve PROPRIO A TE un copywriter.

Allora la tua situazione è questa:

  • hai appena realizzato il tuo sito e devi inserirci dei testi
  • hai già un sito e vuoi modificare o ampliare i testi che hai perché non sei soddisfatto o ti hanno stufato
  • i testi che hai ora non ti stanno portando tanti nuovi clienti come vorresti

Tu dirai: “Ma come un testo può portarmi più clienti?”. Sì è quello che sto cercando di dirti e se continui a leggere capirai meglio.

In entrambi i casi stai cercando di capire se farli tu o se affidarti a qualcuno.

La tua paura è che non sarai di nuovo soddisfatto visti tutti i sedicenti copywriter che trovi in giro ma allo stesso tempo temi che se li fai tu, scrivi delle cappellate che ti faranno dimenticare per sempre i clienti. E non solo, potresti fare gravi danni anche al posizionamento attuale del tuo sito.

Allora lasciati dire che fare i testi da solo è un azzardo perché tu conosci (e sicuramente molto bene) le regole del mercato tradizionale, quello fisico per capirci. Sono anni che ti muovi in questo campo ma ora hai varcato la soglia di un mondo capovolto, quello di Internet. E nel mondo capovolto online, le regole sono completamente differenti.

copywriter

Per esempio, non ci sono commessi e non puoi parlare direttamente TU con il cliente. I tuoi commessi, coloro che presentano la tua azienda e i tuoi prodotti online sono i testi del tuo sito.

E fidati, non è affatto facile trasmettere su uno schermo quello che solitamente comunichi a voce, a gesti e con le espressioni.

Potrei già dirti che basta questo per convincerti a non fare i testi da solo. Ma c’è di più.
Ogni testo deve adeguarsi al tipo di clienti, all’età che ha, al prodotto/servizio e non è facile farlo.

Ti faccio un esempio:

un mio cliente vende un determinato tipo di elettrodomestici e appena messo il sito online c’era davvero molta difficoltà anche a venderne uno a settimana.

Non ti sto a dire lo sconforto che c’era nella sua azienda. Quando l’ho conosciuto, ho fatto subito dei test: vari contenuti per capire quale era il più corretto o meglio quale gli faceva vendere di più i suoi prodotti.

Dopo qualche tempo ci siamo accorti delle reazioni dei clienti che mostravano le loro perplessità. Ho raccolto tutte queste informazioni per fare un nuovo testo in cui rispondevo (non direttamente ma sul testo) a tutti i loro dubbi.

Sono così riuscita a sbloccare questa situazione con un VERO testo che presentava il prodotto perfettamente, come in una vendita ”botta e risposta” dal vivo. Capisci quanto può essere importante e tattica la figura di un copywriter?

“Jessica è stata fondamentale per la scrittura dei miei testi. Le sue parole hanno fatto innamorare i miei clienti e mi hanno aiutato a vendere di più” Filippo Livesi

Quale copywriter è giusto per te?

Stai tranquillo, lo so che hai già letto intere pagine di copywriter in cui ti elencavano una sfilza di progetti, pubblicità, testi per social e via dicendo.

Eppure se sei qui, qualcosa non ti ha convinto. E questo è un bene per te perché ti voglio spiegare un altro paio di cose.

Devi sapere che NON TUTTI I COPYWRITER SONO UGUALI. E non parlo solo per il bagaglio di esperienza o per i lavori e le collaborazioni che hanno.

Ti parlo proprio per il tipo di scrittura perché il copywriting NON È TUTTO UGUALE.

Lo so che in giro hai trovato copywriter generalisti, o tuttofare come li chiamo io. Sono quei copywriter che scrivono qualsiasi testo: brochure, testi per email, per social network, per presentazioni e via dicendo.

Molti imprenditori pensano che questa sia una cosa fantastica perché così affidano tutta la comunicazione a un copywriter e non ci pensano più. E poi se ne pentono amaramente.

“Mi ero affidato al primo copywriter che ho trovato su Internet. Non avevo l’esperienza per capire se era bravo o meno e pensavo di si tanto doveva solo scrivere un paio di testi. Avevo visto i lavori fatti e mi piacevano così ho deciso di contrattarlo. Purtroppo però solo alcuni mesi dopo e dopo aver speso dei soldi mi sono reso conto che quello che serviva a me era un copywriter specializzato nel SEO e ho contattato Jessica. Solo ora ho capito la vera differenza tra un copywriter generalista e specializzato come lei.” Claudio Pessione

Internet nel suo marasma generale ha comunque delle regole da seguire e vanno velocissime te lo assicuro. Stargli dietro è una vera e propria impresa.

Per questo un copywriter specializzato, ad esempio, nei social network come Facebook difficilmente si dedica ad altre cose. E se ci si dedica difficilmente gli riescono bene perché non sono la sua specializzazione, non si può stare dietro a tutto (anche perché ogni parola scritta è una vendita persa o acquisita quindi bisogna fare molta attenzione).

E’ un po’ come quando vai dal medico: per il ginocchio c’è l’ortopedico, per il cuore il cardiologo e per il fegato l’epatologo.

Andresti mai dal medico di base tuttofare per farti togliere un dente? No!

E lo stesso è per chi deve scrivere i testi. Io per esempio sono l’unica copywriter in Italia specializzata nella scrittura SEO che ora ti spiego.

Quali testi ti fanno avere più clienti e vendite?

Lo so che ora hai le idee più confuse di prima. Non sapevi se affidarti a un copywriter e ora escono fuori anche specializzazioni che neanche conoscevi. Da impazzire.

Però parliamoci chiaro se tu hai fatto un sito la ragione è solo una: vuoi avere più clienti.

C’è poco da fare puoi dirmi che volevi una bella presentazione del tuo studio, dei tuoi prodotti o che volevi farti bello con gli amici diventando tecnologico, ma in fondo in fondo il desiderio è quello di fare più vendite, più consulenza, più visite etc

E se questa è la tua idea, lasciatelo dire: hai fatto benissimo a fare un sito internet!

Capisci bene però, che ci vogliono dei testi ad hoc, dei testi che ti aiutano a vendere di più.

Ti ci vogliono testi scritti con le tecniche del SEO copywriting.

Ti spiego una cosa “in maniera iper-semplificata” per farti capire: quando su Google cerchi qualcosa ad esempio “colori a cera”, lui ti mostra dei siti che hanno nei testi questa parola.

Se non hai un testo creato strategicamente con la parola ”colori a cera”, non appari nelle prime pagine di Google. C’è poco da fare è così.

E se non appari nelle prime pagine, gli utenti online non trovano il tuo sito e quindi non possono neanche vedere ciò che tu vuoi offrigli.

Puoi avere l’offerta più conveniente del mondo ma se non sai come portare gli utenti sul tuo sito, continuerai a leggerla solo tu e i tuoi dipendenti.

Il SEO copywriting che c’entra? Beh c’entra perché il SEO copywriting è un metodo di scrittura che analizza le parole giuste con cui gli utenti cercano i tuoi prodotti e servizi per utilizzarle nei tuoi testi e spingere il tuo testo nelle prime pagine di Google. Capisci che meccanismo perverso?

Perché ti sto dicendo tutto questo?

Perché se è vero che tu vuoi aumentare i tuoi clienti e le tue vendite (ed è vero altrimenti non saresti arrivato fino a qui a leggere), devi capire come mostrare il tuo sito al più alto numero di utenti online senza svenarti in costose pubblicità.

E il modo più efficace è: la scrittura SEO.

Di questo ne sono certa perché in 10 anni di esperienza, ho visto con i miei occhi il successo di siti per cui ho realizzato dei testi SEO.

Come può un copywriter farti avere più visibilità su Google e quindi più clienti?

Per risponderti a questa domanda correttamente, ti devo spiegare bene cosa faccio con il SEO copywriting.

richiesta preventivo copywriter seo

Allora ogni testo SEO che scrivo ti fa avere più visibilità perché:

studio e analizzo le parole (dette in gergo tecnico parole chiave o keywords) con cui gli utenti cercano il tuo prodotto o servizio

inserisco queste parole in un testo SEO utilizzando il metodo IPNUSEON©, che ho personalmente ideato e testato con successo. Il metodo IPNUSEON© unisce alle tecniche per farti posizionare, potenti strategie di persuasione che ho messo appunto negli anni

in questo modo quando l’utente cerca il tuo prodotto/servizio su internet Google capisce, grazie al testo SEO IPNUSEON©, che ciò che tu hai sul sito è proprio quello che l’utente sta cercando e hai altissime probabilità che glielo mostra in prima pagina. Perché parlo di probabilità e non di certezza assoluta? Più avanti te lo dico.

Le difficoltà sono due:

1. individuare la parola giusta con cui gli utenti cercano ciò che tu vendi. Stai pensando: “vabbè che ci vuole?”. Ma ti dico che non è così. Guarda queste due parole che rappresentano lo stesso prodotto come sono cercate online in maniera differente:

copywriter testiperfetti

2. una volta aver attratto gli utenti sulla tua pagina, devi convincerli che ciò che tu proponi è la soluzione perfetta per loro e non ne possono fare a meno (come per esempio la mia consulenza che è indispensabile per il tuo sito!)

Sono due errori fatali che tutti i copywriter non specializzati e con poca esperienza fanno. Magari sono anche copywriter bravi a scrivere slogan, pubblicità, una lettera di affari ma non sono specializzati nel SEO copywriting.

E’ per questo che NON puoi scegliere un copywriter generalista tuttofare. Scrivendo ogni tipo di testo, gli altri copywriter non sono specializzati nel farti trovare più clienti con delle precise parole.
Per esempio, per essere sempre aggiornata sono costantemente a studiare il SEO copywriting soprattutto per tenere sempre aggiornato il METODO IPNUSEON©.

Non ho il tempo materiale per scrivere altri tipi di testi perché dovrei lasciare da parte il mio ruolo di copywriter SEO e dedicarmi ad altri tipi di scrittura.

E non posso farlo perché ogni giorno, per ogni cliente, trovo nuovo modi e nuovi contenuti per portare il cliente sul suo sito, incantarlo e farlo innamorare dei loro prodotti/servizi.

Tornando all’esempio dei medici, se il tuo ortopedico iniziasse a studiare ginecologia perderebbe sicuramente le nuove tecniche e i nuovi studi per sistemare il menisco e non potrebbe più offrire ai suoi pazienti interventi di ultima generazione.

Lo stesso accade a me.

Questa è la regione assoluta per cui, se davvero vuoi creare un VERO sito che ti porta vendite, non PUOI affidarti a dei copywriters tuttofare.

Ora ti starai chiedendo: ”ma se il lavoro di copywriter SEO è questo allora il consulente SEO (Seo specialist) cosa fa?”

Te lo dico subito: il consulente SEO fa la strategia globale e prepara il terreno del mio lavoro di copywriter online specializzata nella SEO. Sono due figure completamente differenti perché lui non nasce come copywriter e non può sostituire questa figura, come io non posso sostituire la sua.

Come ti dicevo prima non parlo di certezza assoluta ma di probabilità perchè per il posizionamento online sui motori di ricerca entrano in gioco vari fattori: tra i più importanti c’è il SEO copywriting ma dipende anche dal dominio, dalla struttura del sito, dall’usabilità e da molti altri piccoli fattori che io non posso controllare.

Perché affidarti alla scrittura SEO con il metodo Ipnuseon?

Ricapitolando:

  • se vuoi dei testi SEO che ti catapultano nelle prime pagine di Google, sono la persona che fa per te
  • se hai bisogno di altri tipi di testi e non ti interessa avere più clienti e contatti, puoi fermarti qui e chiedere a qualsiasi copywriter generalista che trovi in giro

Se stai ancora leggendo vuol dire che hai deciso veramente di mettere in piedi un sito che non sia solo bello ma che ti porti anche dei clienti.

E sai che per questo il metodo IPNUSEON è perfetto perché:

  • è un metodo unico in Italia testato con successo in molti settori differenti (casalinghi, servizi di professionisti, ambiti legali, abbigliamento, accessori per la casa, automobili, noleggio, accessori per capelli, perline e accessori, utensili per giardinaggio, arredamento bagno, organizzazione di eventi, produzione di miele, web agency, realizzazione di siti web e molti altri)

”Testiperfetti mi ha aiutato con la realizzazione dei testi SEO per il mio sito. Sono affidabili, puntuali e ti portano davvero dei risultati” Salvo Badalotti

  • ti fa avere dei testi SEO scritti a regola d’arte che ti fanno avere più visibilità grazie alla perfetta formula che unisce le tecniche SEO con le tecniche di persuasione più avanzate

 

  • ti offre due garanzie uniche in Italia salva-soldi che troverai nel preventivo che preparerò per te e che nessun altro copywriter ti può offrire

Il mio servizio di SEO copywriter è adatto a te?

Prima di andare avanti, ti devo dire che c’è un limite al mio lavoro di copywriter specializzata nella SEO.

Sì perché io scrivo solo per chi ha una partita IVA quindi se non la hai, non sono la copywriter giusta per te.

Se la hai sei il benvenuto in Testiperfetti e puoi subito avere tra le mani dei testi SEO realizzati con il metodo Ipnuseon che si adatta perfettamente a:

  • schede prodotto SEO per ecommerce
  • testi seo per siti web ed ecommerce
  • articoli seo per blog
  • testi seo per link building, comunicati stampa e pubbliredazionali

Vuoi avere subito i tuoi testi SEO? Inviami la tua richiesta, clicca qui.