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Tariffe Copywriter

Stai cercando in giro le migliori tariffe copywriter?

Leggi qui le tariffe copywriter per la realizzazione dei testi SEO per il tuo sito.

Da quando hai capito che devi far fare a un professionista i testi per il tuo sito, ti si messo lì a cercare le tariffe dei copywriter per capire un po’ quanti soldi dovevi tirare fuori per questo servizio di realizzazione contenuti.

Solitamente l’imprenditore o il professionista che cerca di capire quanto spendere fa 2 tipi diversi di ragionamento:

  • voglio spendere il meno possibile, tanto che ci vuole a mettere insieme qualche parola per descrivere la mia azienda o i prodotti o servizi che offro?

Questa persona non sa ancora che con un testo creato ad hoc può avere più visibilità e clienti online. E infatti molto probabilmente ti starai chiedendo: ”un testo può farmi avere più clienti, ma davvero? Non basta aver tirato su il sito?” No ahimè non basta e più avanti ti spiego bene perché.

Ovviamente se non sai queste cose non è colpa tua. Sicuramente il programmatore o la web agency che ti ha fatto il sito ti ha detto che dovevi fargli avere dei testi senza spiegarti come fare, quale importanza hanno e soprattutto perché li devi avere a tutti i costi. Così tu ti sei guardato intorno per capire a chi farli fare senza comprendere fino in fondo quanto possono influire DRASTICAMENTE sui risultati del tuo sito.

  • l’altro ragionamento comune è di coloro che hanno già un sito e dei testi. Hanno già speso dei soldi: relativamente pochi se all’inizio ragionavano come gli imprenditori di cui ti ho appena parlato o molti se si sono fatti infinocchiare da web agency o pseudo professionisti che si fanno belli per aver scritto un libro o collaborato con qualcuno “famoso”.

In entrambi i casi, se sei qui: il precedente lavoro di qualche copywriter non ti ha soddisfatto e non ti ha portato i risultati sperati. Ora stai cercando un servizio di copywriting serio e quindi hai ricominciato le tue ricerche.

Se ti aspetti una tabella con un tariffario del copywriter, stai pur certo che non la troverai in questo testo ma non perché voglio essere riservata o non voglio far sapere alla concorrenza i miei prezzi ma semplicemente perché ogni settore per cui scrivo è differente come lo è la complessità. Ora ti spiego.

Capisci bene che se devo scrivere dei testi per uno studio legale ci vorrà una ricerca più approfondita, uno studio più importante dei loro argomenti super tecnici rispetto a scrivere la scheda prodotto di un bicchiere di plastica (senza sminuire il bicchiere di plastica che ha il suo perché!).

E’ semplicemente questo ragionamento che c’è dietro alla scelta di non mostrare dei prezzi.

Tariffe copywriting: quanto costa un testo SEO per il mio sito?

Guardandoti in giro e raccogliendo tutti i preventivi per la realizzazione dei testi SEO ti sei reso conto che ci sono davvero prezzi di ogni tipo.

Ti ritrovi a decidere praticamente in base al prezzo perché nella maggior parte dei casi trovi preventivi pieni di parole incomprensibili che non ti fanno capire cosa andranno a fare davvero.

Per non parlare di chi alla domanda di un preventivo per la realizzazione dei testi ti manda un’offerta per la pubblicità online, la link building, i social network non capendo che tu hai semplicemente bisogno di contenuti per il tuo sito web o ecommerce.

Che poi, non ti voglio dire che non sono attività utili, per carità. Ma se non hai un sito funzionante al 100% con tutti i testi al loro posto come fai a farci, ad esempio, la pubblicità? Cioè un utente clicca sul tuo annuncio e va sul sito con pochi testi messi a caso?

Beh questo è il mondo giusto per far scappare i tuoi potenziali clienti.

Comunque non mi far divagare torniamo alle tariffe di un copywriter.

Non ti dico che i prezzi sono più o meno tutti uguali perché non è così. E non voglio neanche dirti che vince il prezzo più alto. Tutto dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere.

E’ normale che se hai davanti a te testi a 4-5 euro, come quelli che trovi nei marketplace di copywriting cioè le piattaforme in cui richiedi i testi senza sapere chi li scrive, non puoi aspettarti il testo che rese famosa la Nike.

Già il fatto di farti fare i testi da qualcuno che non conosce te e la tua azienda ti fa immaginare che tipo di testo ti scriverà. Anche perché se un copywriter è bravo a utilizzare le parole e a farne uscire fuori dei risultati VERI perché dovrebbe farlo per altri a tariffe stabilite e non gestire tutto direttamente lui e guadagnare di più?

Lo stesso vale per chi acquista testi già pronti: ma come fai a mettere sul tuo sito un testo pronto, impersonale, che forse hanno già altri 2/3 imprenditori e sperare di attirare più clienti? In che modo ti differenzi?

La “differenziazione” sai è un’arte importantissima soprattutto su Internet.

Ecco questo per dirti che va bene non sprecare i tuoi soldi ma ci sono dei limiti sotto il quale non si deve scendere. Questo sempre se stai facendo le cose fatte per bene cioè che vedi il tuo sito come una parte attiva della tua azienda che ti deve far aumentare i clienti e il fatturato.

Se non la pensi così, alzo le mani. Puoi far fare i tuoi testi anche a tuo cugino o non farli proprio, giusto per dire ”si anche io ho un sito”.

Quindi lasciatelo dire: prima di cercare le tariffe di un copywriter, dovresti capire cosa puoi ottenere con un testo online.

Una volta compresi i risultati che ti può portare, allora hai tutti gli strumenti per decidere quanto pagarlo per raggiungere quegli obiettivi.

Per esempio se vendi il tuo prodotto a 1000€, quanto sei disposto a pagare per venderne veramente di più?

Fare una ricerca così alla cieca non ti porta da nessuna parte.

E’ un po’ come quando devi comprare una macchina nuova: nella tua mente sai già le caratteristiche che deve avere e quali sono gli obiettivi che ti deve far raggiungere (fare lunghi viaggi, andare veloce, muoversi rapida in centro, essere spaziosa etc).

In base a questo scegli tra 3-4 modelli che hanno le stesse caratteristiche, quello più idoneo alle tue esigenze.

tariffe copywriter testiperfetti

Così è per i tuoi testi: capisci bene quali obiettivi vuoi raggiungere e poi scegli quale copywriter deve farlo. Per capire quali sono i tuoi obiettivi, posso aiutarti io tranquillo. Dopo ti dico come.

Tariffe copywriter: quale è il prezzo giusto per un testo SEO?

Ti dico di capire quali sono i tuoi obiettivi perché i testi che trovi su Internet non sono tutti uguali, come non sono tutti uguali i copywriter.

Come puoi vedere i testi per i social network come Facebook sono diversi da quelli per un’email o una lettera di vendita, e i testi di una scheda prodotto o di un blog sono differenti dai testi di presentazioni o volantini.

Starai pensando: “Bene allora a me servono dei testi per il mio sito, quindi basta cercare chi me li scrive”.

Ed è qui che nascono i primi problemi perché il 99,9% dei copywriter sono generalisti cioè scrivono tutti i tipi di testi e non sono specializzati in un tipo di scrittura specifica.

Beh starai pensando: “Ma è magnifico, così qualsiasi cosa voglio fare so sempre a chi affidarne la scrittura”.

Il problema è che su Internet ci sono regole ben precise da seguire anche se sembra che sia tutto un gran casino. Ma non è così: ci sono regole per i post sui social, per i testi delle pubblicità, per la correzione bozze e per i testi SEO che ti fanno avere più visibilità etc…

Capisci da te che un copywriter non può essere ”forte” a scrivere ogni tipo di testo, non riuscirebbe a stargli dietro per fare tutto alla perfezione. I copywriter generalisti, o come li chiamo io ”tuttofare” si arrangiano a fare di tutto senza avere una specializzazione, spesso perché così pensano di avere più clienti. Cercano di lavorare come copywriter che si occupano di tutto: di testi per pubblicare ebook, per brochure, di spiegare come diventare copywriter o come fare un libro, di fare presentazioni e così via.

Questo è molto dannoso per te perché rischi di spendere dei soldi per alcuni testi che non sono adatti a farti raggiungere il tuo obiettivo. Non capiscono che il copywriter, lavoro molto delicato tra l’altro, può influenzare le sorti del tuo sito semplicemente con un testo.

E’ per questo che io, da 10 anni, mi sono specializzata ESCLUSIVAMENTE nel SEO copywriting.

Come? Non sai cos’è il SEO copywriting? Tra qualche riga ti spiegherò perché è fondamentale se il tuo obiettivo è avere più visibilità su Google e anche più clienti e contatti.

Essere specializzata ”solo” nel SEO copywriting mi permette di dedicarmi ogni giorno a capire come cercare di far crescere con la scrittura SEO i clienti e le vendite degli imprenditori che si affidano a me.

Non ho il tempo materiale per dedicarmi a qualsiasi altro tipo di scrittura perché altrimenti dovrei togliere tempo alla realizzazione dei testi SEO e sarebbe un danno per me e per i clienti che seguo.

Se il tuo dentista si mettesse anche a curare la calvizie si ritroverebbe a non stare più dietro alla sua attività principale cioè curare i denti. Si perderebbe aggiornamenti, tecniche e non ti offrirebbe più un servizio perfetto e qualificato.

Lo stesso vale per me e per la mia specializzazione nel SEO copywriting.

”Ho sempre avuto il sito con dei testi scritti da me ed è sempre stato lì visitato solo da alcuni clienti a cui chiedevo espressamente di farlo. Poi ho conosciuto Testiperfetti e il SEO copywriting e la musica è iniziata a cambiare. Con i loro testi SEO il mio sito ha iniziato ad avere vita propria e a portarmi i risultati che volevo” Roberto Di Giacinto

Cos’è il SEO copywriting e quanto cambia il tariffario di un copywriter specializzato nella scrittura SEO?

Allora qui si apre davvero un discorso più ampio ed è mio dovere farti una domanda:

”Il tuo obiettivo è avere con i tuoi testi più visibilità e di conseguenza più clienti e contatti?”

  • Se la tua risposta è NO, allora non ti serve il mio lavoro di copywriter SEO mirato a farti avere più visibilità e clienti. Puoi scegliere qualsiasi altro copywriter generalista tanto non ti fa nessuna differenza.

 

  • Se la tua risposta è SI’, ottimo. Siamo già una bella coppia, ti chiedo solo di darmi il tempo di lasciarti spiegare bene un altro paio di cose in modo da renderti conto della potenza del SEO copywriting.

 

  • Se la tua risposta è NON LO SO ANCORA, hai le idee molto confuse. Leggere quante più informazioni possibile ti fa rendere conto che è proprio quello di cui hai bisogno. E oggi te lo spiego in maniera molto semplice.

Anche perché, non prendiamoci in giro, in fondo se hai creato un sito è perché vuoi avere più clienti e sai che su Internet puoi farlo (se fai le cose fatte a regola d’arte).

Quindi non perdiamoci in chiacchiere: ti mostro come funziona il SEO copywriting e tra poco potrai ricominciare a preoccuparti delle ”tariffe copywriter” giuste per te.

Allora il SEO copywriting è un METODO di scrittura che ti aiuta a ”spingere il tuo sito” nelle prime pagine di Google. Fai attenzione: ti parlerò di Google perché è il motore di ricerca numero 1 al mondo, ci sono dei motori di ricerca minori ma ”seguono la sua scia”.

Ma come fa il SEO copywriting a fare questo?

Cerco di spiegartelo in modo molto semplificato.

Quando cerchi su Internet ”penne personalizzate”, Google ti mostra i siti che hanno la migliore pertinenza con questa parola.

Se tu che vendi “penne personalizzate”, non hai un testo e un sito che contengono, STRATEGICAMENTE e non a caso, queste due parole non ti posizioni nelle prime pagine di Google e ti fai scavalcare dai tuoi concorrenti.

tariffe copywriter

Il SEO copywriting che fa? Studia quali sono le parole che usano gli utenti per cercare ciò che vendi in modo da inserirle nei testi e comunicare a Google che, appena gli utenti effettuano questa specifica ricerca, ti deve far posizionare in bella vista.

Più sei in bella vista e più sei sotto gli occhi degli utenti che cliccheranno sul tuo sito.

C’è una cosa importante che devo dirti: il SEO copywriting è uno dei fattori più importanti che permette di ”metterti in bella mostra” sulle pagine di Google. Ma ahimè non è l’unico: ce ne sono altri come l’anzianità del dominio, la struttura del sito, come è creato, se è veloce e facile da utilizzare e via dicendo.

Sono tutti fattori che io da copywriter SEO non posso ahimè controllare e che possono impattare sul posizionamento. Non ti devo neanche dire che, se non curi i testi SEO hai una grande penalizzazione che si aggiunge a tutti questi altri fattori.

Sostanzialmente il SEO copywriting è uno dei tanti fattori che determinano in quale posizione il tuo sito apparirà nelle pagine di Google.

E vorrei precisare un’altra cosa: se sei stato così bravo da farti seguire da un consulente SEO devi sapere un paio di cose. Il SEO specialist cura la strategia SEO globale del tuo sito e prepara la strada al SEO copywriter che farà i testi. Il consulente non nasce copywriter e non ha la giusta sensibilità per scrivere i testi anche se conosce in generale la SEO. Siamo due figure NON INTERCAMBIABILI: io non posso sostituirmi a lui e lui non può sostituirsi a me. Ognuno ha compiti ben distinti.

Ecco perché i testi SEO non possono essere fatti dalla tua web agency o dal tuo programmatore.

Tariffe copywriter: quindi quanto mi chiedi per un testo SEO che mi fa avere più visibilità su Google?

Te l’ho già detto non troverai qui una tabella con delle tariffe fisse e né di tariffe orarie di una copywriter: ti chiedo per il tuo bene di farmi capire prima il tuo progetto e poi di prepararti un preventivo personalizzato. Mi sembra il minimo che posso fare per te. E tra poco ti dico anche come fare per averne uno subito.

Prima ti voglio far riflettere su un’ultima cosa: hai capito che per far vedere i tuoi prodotti/servizi devi portare i tuoi clienti sul tuo sito con dei testi SEO. Ma una volta sul sito come pensi di coinvolgerli e di fargli aprire il portafoglio?

Bella domanda vero? Sì perché al giorno d’oggi su Internet si trova di tutto. E se tu sei stato così lungimirante da avere dei testi SEO che ti fanno essere in bella mostra devi far in modo di non far scappare neanche un utente.

Te lo dico perché questo è stato il primo problema che mi sono posta quando 10 anni fa ho iniziato la mia carriera di SEO copywriter.

Io volevo (e voglio) dei testi che portano risultati. E farsi trovare dai clienti non è sufficiente se non usi anche le parole giuste per convincerli che il tuo prodotto/servizio è perfetto per loro.
Da qui ho creato personalmente il metodo IPNUSEON©, unico in Italia e che puoi trovare solo su Testiperfetti.

richiesta preventivo copywriter seo

Il metodo IPNUSEON© è un mix esplosivo delle tecniche di SEO copywriting più avanzate con le strategie all’avanguardia di scrittura persuasiva (persuasive copywriting).

E’ l’unico metodo che ti permette:

  • di portare per mano i clienti nel tuo sito da Google perché è il primo step è proprio un’analisi approfondita dei tuoi prodotti e di come i tuoi potenziali clienti li cercano su internet.

Non puoi utilizzare le parole che usi nel tuoi “gergo” perché nel 90% dei casi gli utenti ne usano altre e se non le conosci, puoi fare tutti i testi che vuoi ma i tuoi clienti non ti troveranno.
Ti faccio un esempio: analizzando un sito di un mio cliente, prima di fargli dei testi SEO IPNUSEON©, ho notato una pagina realizzata con una parola specifica ”servizi”.

Il mio cliente era convinto di avere sul sito un testo SEO ma l’ho invitato a ragionare e si è reso subito conto della cappellata che aveva fatto un precedente copywriter generalista: “Secondo te se un utente cerca la parola generica SERVIZI sta cercando i servizi specifici della tua attività? Ovviamente no.”

Dai, non è che tu per cercare dei servizi di copywriting scrivi su Google solo servizi. Scrivi qualcosa di più specifico. E così si è reso conto di aver buttato bei soldini. Non te ne sei accorto ma se sei su questa pagina ha effettuato appunto una ricerca specifica che ho saputo “intercettare”

  • ti aiuta a far innamorare i clienti dei tuoi prodotti e servizi in modo che una volta che hanno raggiunto il tuo sito si convincono che tu/la tua azienda/il tuo prodotto/servizio sono proprio quelli giusti e indispensabili per loro
  • è un metodo unico ed esclusivo testato in più settori come noleggio, automobili, realizzazione artigianali, abbigliamento, detersivi per la casa, elettrodomestici, servizi per web designer, servizi di professionisti, web agency, fai da te, perline e molti altri.

Con il metodo IPNUSEON© hai anche due speciali garanzie salva soldi che nessun altro copywriter ti offre. Le troverai nel tuo preventivo personalizzato.

Questo speciale metodo è perfetto per siti web, siti ecommerce, blog e per la realizzazione di testi SEO per la link building comunicati stampa e pubbliredazionali.

Fai attenzione però: se non hai una partita IVA non puoi inviarmi una richiesta.

Scrivo testi SEO di altissimo livello solo per chi ha un partita IVA e non per siti o blog amatoriali.

Quindi se hai una partita IVA e il tuo obiettivo è avere testi SEO che aumentano la tua visibilità online, inviami qui la tua richiesta.