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Copywriter freelance

Cerchi un copywriter freelance esperto?

Se hai un sito web non puoi fare a meno di una SEO copywriter freelance. Leggi perché.

E’ qualche giorno che ti ritrovi al computer a cercare di capire a quale copywriter freelance affidare la realizzazione dei testi per il tuo sito. Sì, perché dopo aver creato il tuo sito hai capito che ci dovevi mettere dentro dei testi almeno per renderlo presentabile.

Hai digitato ”cercasi copywriter” molte volte.

Hai spulciato talmente tanti siti che sai perfettamente che un copywriter freelance è il professionista che scrive i testi del tuo sito web in modo da presentare la tua azienda o i tuoi prodotti e servizi in modo accattivante. Tutti ti ripetono questa cosa e non è che a te ha colpito poi molto.

Infatti, nella tua testa ti stai ancora chiedendo: ”ma perché non me li posso fare da solo i testi o farli fare a qualche mio collaboratore?”.

Se non fossi una SEO copywriter freelance che fa questo lavoro da 10 anni, mi sarei chiesta la stessa cosa. Ma tranquillo lo so che è difficile capire quale caratteristica ha un digital copywriter tanto da farti aprire il portafoglio e pagarlo per la realizzazione dei tuoi testi. Più avanti te ne parlerò per bene.

Lo so che ora sei confuso perché hai letto tanti siti che ti parlavano di strategie, pubblicità, link building e altri paroloni che neanche ricordi. Quindi ora facciamo un po’ di chiarezza.

In questo momento stai pensando 2 cose:

  • smetto di leggere, tanto mi sta per propinare la solita manfrina di avere più clienti con i testi
  • continuo a leggere perché in fondo più cose so e meglio è per capire se davvero non posso fare io i miei testi del sito e a quale copywriter affidarmi

Te lo dico francamente: è vero che con alcuni tipi di testi specifici puoi aumentare i tuoi clienti. Ma sai che con altri testi ne puoi perdere tantissimi o non averne proprio? Sì perché Internet ti può veramente aprire le porte a un numero enorme di clienti ma può anche farti sparire dalla loro vista in un secondo.

Stai a sentire. Tu se qui perché:

  • hai un sito e ti sei reso conto che è ora di cambiare i testi. Probabilmente quelli che hai li hai scritti tu o un copywriter poco esperto (che solitamente è uno stagista che si nasconde dietro il nome di copywriter junior) e non ti hanno portato nessun risultato. ZERO
  • hai un sito nuovo di zecca e sei pronto per farlo partire al massimo. Sai che ci vogliono dei testi e vuoi capire se vale la pena farli tu o affidarli a qualcuno

Hai visto che in giro c’è tanta confusione perché alla tua richiesta di testi ti si sono presentati i più disparati preventivi con servizi aggiuntivi come pubblicità online, link building, testi per social network ecc.

Hai in testa solo parole come marketing, copywriter SEO, advertising di cui forse non sai nemmeno il significato.

Stai tranquillo, non sei l’unico. E’ che quando si tratta di muoverti nel mercato tradizionale sai perfettamente cosa fare. Ad esempio cerchi uno specifico servizio di camicie su misura? Cerchi il sarto, scegli quello che ti pare giusto per te, paghi e hai fatto.

Non trovi sarti che spuntano come funghi a proporti giacche, pantaloni, mocassini. Ti fanno la camicia con le tue iniziali e stop.

Online è tutto un po’ più caotico e ti ritrovi ad avere preventivi incomprensibili che giudicherai solo in base al prezzo: forse scegli il più economico o forse quelli scritti dal tizio ”famoso” che era lo special guest di qualche evento creato ad hoc.

La realtà è che non hai ancora capito quale sia la decisione migliore per avere dei testi che migliorano il tuo sito.

Perché devi far fare i tuoi testi a un copywriter freelance?

Allora, in tutta questa confusione una cosa certa la sai: il copywriter freelance è colui che scrive i contenuti di un sito. Ora ti voglio far capire perché può essere così importante per il successo del tuo sito.

Capisco che la tua paura è pagare per qualcosa che non ti soddisfa e che non ti porta un vero ritorno economico. E allo stesso tempo non sai se fare da solo i testi perché se commetti degli errori poi ti costerà il doppio recuperare.

Ti starai chiedendo: ”Mi stai dicendo questo così mi scoraggio a fare i testi per conto mio o affidarmi a un copywriter generalista?”

In tutta onestà dovrei risponderti di SI’ ma non solo per qualche mio secondo fine ma perché ti fai male davvero e ora te lo dimostro. Più avanti ne avrai la conferma assoluta.

Sicuramente fare i testi per il tuo sito da solo o farli fare a qualcuno NON SPECIALIZZATO è un passo molto azzardato. Fino ad ora tu hai gestito la tua attività nel mondo fisico e ormai sai perfettamente cosa funziona e cosa non funziona.

Ma se ti sposti un attimo nel mercato online, capisci da solo che le regole sono differenti perché anche il terreno di gioco è completamente diverso! Ed è normale che come sei abituato TU, non va più bene.

Ti basta pensare che nel tuo negozio, nel tuo studio o in generale nella tua attività il cliente ha un contatto con te o con i tuoi commessi/collaboratori. Online, non c’è nessuno di loro a parlare con i tuoi clienti.

Sono i testi a parlare per te. E non è facile trasmettere a parole quello che tu dici tutti i giorni ai tuoi clienti attraverso le espressioni, i gesti, il tono della voce ecc.

E poi ricordati: su Internet i clienti non possono toccare con mano i tuoi prodotti o vedere la tua faccia dal vivo ed acquisire fiducia per comprare i tuoi servizi.

Già questo ti dovrebbe bastare per convincerti a non fare da solo i testi e non affidarti a un tuo collaboratore o a uno pseudo webcopy non specializzato.

”Ho sempre fatto da me tutti i testi nel sito ed ero soddisfatto. Ma quando ho visto il cambiamento con i testi realizzati da Testiperfetti sono rimasta a bocca aperta. Sono riusciti a rendere accattivanti tutti i miei servizi. Un team fantastico” Laura Petroni

Quale copywriter freelance online è adatto a te?

Lo so che hai visto biografie, progetti, testi di esempio (con annesso portfolio del copywriter in questione). Ma non ti hanno convinto totalmente, altrimenti non saresti qui.

E da una parte è un bene per te perché nessuno ti avrà detto che i copywriter freelance NON SONO TUTTI UGUALI. E non mi riferisco solo ai lavori fatti o alle esperienze che hanno avuto.

Parlo per il tipo di scrittura online che utilizzano perché il copywriting non è sempre lo stesso. Ha mille specializzazioni anche se forse tu non lo sai.

E non lo sai perché il 99% dei copywriter è generalista: scrive qualsiasi tipo di testo come volantini, email, brochure, testi per presentazioni e via dicendo.

Il fatto è che questo per molti imprenditori sembra una salvezza perché pagano un copywriter freelance e gli cura ogni tipologia di testo.

Ma la realtà vera è molto diversa perché un copywriter non può essere bravo a scrivere tutto. E’ impossibile soprattutto online.

Sì perché su Internet è vero che c’è un casino totale ma chi ci sta dentro sa che ci sono regole molto precise per far funzionare le cose, anche i tuoi testi.

Un copywriter freelance specializzato nella scrittura di slogan non si dedica a scrivere email. Non ne avrebbe il tempo perché dovrebbe smettere di scrivere i suoi slogan e studiare come fare testi per email. E in questo modo non riesce a offrire un servizio impeccabile ai suoi clienti.

E non pensare che non è vero perché nelle scuole o nei master di copywriting ti insegnano tutto. Sì certo, peccato che ti insegnano tutta la TEORIA. Poi quando arrivi nel mondo vero di Internet ti rendi conto che se vuoi scrivere delle cose che funzionano (ti fanno avere risultati) devi specializzarti e sapere TUTTO di quella particolare tecnica.

Altrimenti non vai avanti perché dai ai tuoi clienti testi mediocri.

E’ come se per operare la tua appendicite ti metti in mano al tuo medico di base invece che un chirurgo specializzato. Lo faresti mai? No.

O come se dovessi aggiustare la carrozzeria della macchina. Da chi vai dal carrozziere o dall’elettrauto?

Lo stesso succede nel mondo del copywriting. Ma capisco che non te ne rendi conto perché la maggior parte dei copywriter pur di racimolare qualche povero cliente in più si spaccia esperto nella scrittura di qualsiasi tipo di testo senza preoccuparsi se poi funzionano o no sul tuo sito.

Negli anni sono andata completamente controcorrente: mi sono specializzata nel SEO copywriting e sono l’unica in Italia a fare solo questo. Scrivo esclusivamente testi SEO persuasivi per farti avere più visibilità su Google e più clienti.

E ti starai chiedendo: ”Scusa ma ci sono testi che mi portano più clienti e altri no?”. Si ci sono e tra poco ti spiegherò il perchè.

Come può un copywriter freelance SEO farti avere più visibilità su Google e più clienti con i suoi testi?

Allora per spiegarti bene come io da copywriter freelance specializzata nel SEO copywriting, scrivo dei testi mirati esclusivamente ad avere più clienti e visibilità, devo spiegarti un paio di cose.

Innanzitutto ti rispondo: “sì ci sono dei testi scritti con le regole della scrittura SEO che ti possono far avere più visibilità su Google e di conseguenza più clienti.”

Per farti capire tutto al meglio devo mostrati in modo molto semplificato come funziona Google. E lo faccio con un esempio per rendere le cose ancora più intuitive.

Quando cerchi online, per esempio ”cialde caffè”, Google ti fa vedere tutti i siti più pertinenti a questa ricerca.

copywriter freelance

E come fa a capire quali sono i più pertinenti? I siti che con un testo SEO strategico riescono a comunicare a Google precisamente che parlano di ”cialde caffè”, sono ritenuti pertinenti alla ricerca che ha fatto l’utente. Sono così spinti nelle prime pagine del motore di ricerca.

Una precisazione: ti parlo di Google perché è il motore di ricerca più importante e quindi colui che fa da padrone e detta legge (almeno nella maggior parte del mondo).

E’ proprio il SEO copywriting che ti permette di avere dei testi che comunicano ”bene” con Google e gli trasmettono i prodotti/servizi che sono sul tuo sito per farti posizionare davanti agli occhi dei tuoi potenziali clienti durante la loro ricerca.

La cosa difficile del mio lavoro è capire quali sono le parole giuste che scrivono gli utenti su Google e che fanno apparire il tuo sito in bella mostra davanti a loro.

Queste parole (dette keywords o parole chiave), il 90% delle volte non sono quelle che usi tu nel tuo lavoro.

Ti faccio un esempio:

ho lavorato con un mio cliente che era certo, e ci avrebbe messo la mano sul fuoco, che il suo prodotto venisse cercato online con la parola plurale ”motoseghe elettriche”. Dato che eravamo insieme nel mio  studio di Testiperfetti a Roma, un po’ per sfida, un po’ perché sapevo di aver ragione gli feci vedere davanti ai suoi occhi che la parola giusta dal punto di vista SEO era la versione singolare ”motosega elettrica”.

copywriter freelance testiperfetti

Capisci perché non puoi fare tu i tuoi testi? E ahimè nel caso del SEO copywriting NON puoi affidarti neanche:

  • a copywriter poco esperti o generalisti perché non hanno le mani in pasta quotidianamente nel SEO copywriting. Non sono specializzati. E purtroppo non lo capisci al volo perché loro fanno qualsiasi tipo di testo, quindi alla tua domanda: ”Scrivi testi SEO?” non potranno che risponderti di sì. Te ne accorgi dopo, quando il tuo testo non ha proprio intenzione di funzionare.

Vedo in giro, quando faccio delle analisi, testi con parole specifiche tipo ”azienda”. E mi immagino quel povero imprenditore che è convinto di avere un testo veramente SEO. E vorrei tanto chiedergli: ”Ma secondo te chi cerca la tua azienda scrive su Google azienda in generale o azienda di… qualche servizio?”

”Tu cercheresti azienda di SEO copywriting o solo azienda?”. Quello è il classico testo fatto da un copywriter tuttofare travestito da SEO copywriter.

  • non puoi affidarti al programmatore o alla web agency perché non sono copywriter e figuriamoci se sono copywriter SEO specializzati. Ma è giusto così perché il loro ruolo è quello di fare il sito e non di scrivere testi SEO.

Stesso discorso vale per i consulenti SEO o SEO specialist (sono la stessa cosa), loro si occupano della strategia SEO generale del sito e non delle scrittura SEO. E’ vero che il SEO copywriting fa parte della strategia SEO globale ma i consulenti SEO non nascono come copywriter e non possono sostituire il mio ruolo. Come d’altronde io non posso sostituire il loro.

Ricollegandomi a quest’ultima cosa, voglio dirti in assoluta sincerità che: il posizionamento sui motori di ricerca dipende da differenti fattori. Primo tra tutti è il SEO copywriting ma concorrono anche la velocità del sito, l’usabilità, il dominio, la struttura, la piattaforma e via dicendo. Sono cose di cui non si occupa un SEO copywriter ma altre figure specializzate.

Inutile dirti che se oltre queste cose non ”curi” neanche la scrittura SEO, ti troverai a dover risolvere molti problemi in più.

Perché scegliere un copywriter freelance specializzato nella SEO?

I vantaggi di scegliere una copywriter freelance (o freelance copywriter) specializzata nella scrittura SEO, ormai ti sono chiari.

richiesta preventivo copywriter seo

C’è solo una cosa da aggiungere, molto importante.

Una volta che hai portato gli utenti sul tuo sito non devi farli scappare via. Devi trovare il modo di farli rimanere lì incollati a leggere e a convincersi che il tuo prodotto/servizio è perfetto per loro.

E ahimè questa è una cosa per la quale solo il SEO copywriting NON BASTA.

Me ne sono accorta subito che ci voleva qualcosa in più così ho creato il METODO IPNUSEON©, un metodo unico in Italia.

In questo metodo ho unito tutte le più avanzate tecniche di SEO Copywriting con le innovative tecniche della scrittura persuasiva. E’ qualcosa di potentissimo.

Ormai in dieci anni l’ho testato in tantissimi settori come il noleggio auto, l’abbigliamento, la cura della persona, il fai da te, gli utensili da cucina, casalinghi, servizi di professionisti, ambiti legali, abbigliamento, accessori per la casa, accessori per capelli, perline e accessori, utensili per giardinaggio, arredamento bagno, organizzazione di eventi, produzione di miele, web agency, realizzazione di siti web, sexy shop e molti altri.

”Non sapevo nulla di SEO copywriting, dopo aver parlato con Jessica in un primo brief mi sono convinto a utilizzare questo metodo Ipnuseon. Oggi devo dire che sono molto soddisfatto e i miei testi con il mio sito mi hanno portato molte soddisfazioni. Consiglio a tutti Testiperfetti” Michele Abbondandolo

Quindi, per farla breve, il METODO IPNUSEON© è adatto a te perché:

  • è un metodo che unisce le tecniche di posizionamento SEO con la scrittura persuasiva in modo da avere più visibilità e più utenti che si trasformano in veri e propri clienti
  • ti offre 2 garanzie salva-soldi che fanno stare al sicuro il tuo investimento. Voglio darti un servizio garantito e impeccabile al 100% per questo nel preventivo personalizzato che riceverai avrai anche queste 2 speciali garanzie
  • è un metodo unico in Italia e testato e ritestato da molti anni sempre con successo anche nei settori che sono difficili e hanno dei clienti più complessi

Il METODO IPNUSEON© è perfetto per siti web, ecommerce e blog di imprenditori e professionisti che hanno la partita IVA.

Non scrivo per chi non è possessore di partita IVA: quindi se hai un blog o un sito amatoriale e fai da te, non sono la persona giusta.

Se invece hai tutti i requisiti e vuoi avere subito i tuoi testi SEO. Clicca qui e leggi come richiedere il tuo preventivo personalizzato.