Copywriter Roma

Copywriter Roma: stai cercando un professionista esperto per la realizzazione dei testi del tuo sito?

Copywriter Roma: richiedi subito il tuo preventivo per i testi SEO del tuo sito.

Cerchi una copywriter a Roma?

Stai cercando su Internet un copywriter a Roma perché hai deciso di far scrivere i testi del sito web o del sito ecommerce a un professionista.

Sì, perché con i testi che hai ora non hai migliorato di molto il numero dei tuoi clienti e dei contatti. E se invece il sito è nuovo o lo stai facendo realizzare ti sei convinto a cercare un copywriter perché ti hanno detto o hai letto in giro che c’è un professionista che può scrivere dei testi per te.

Molto probabilmente non hai tempo di fare TU i tuoi testi, non sai da dove iniziare o forse ti sei reso davvero conto che se esiste un esperto che si occupa di scrivere dei testi per i siti web, un vero motivo c’è. E ora te lo dico.

Sei arrivato qui, passando per altri siti e sai sicuramente il copywriter cos’è (e anche che la parola copywriter ha un significato ben preciso): “colui che si occupa di scrivere i testi per i siti”.

E fino qui non ci piove. Il fatto che ancora non ti è ben chiaro è: “Perché è così importante scrivere due righe sulla tua società e sui tuoi prodotti e PAGARE qualcuno?”.

Molte persone ignorano che ci sia un professionista che fa il copywriter di lavoro e lo ignorano semplicemente perché ancora non conoscono la potenza che può avere un testo su un sito web.

In Italia, purtroppo, ancora non ci sono le idee chiare sul mondo di Internet e dei siti web e questo lo dimostrano anche le statistiche ci vedono come fanalino di coda in questo campo nonostante il mercato online sia in netta crescita.

Aspetta un attimo prima di addentrarci nel parlare dei tuoi testi SEO. Voglio farti capire perché i testi del sito influiscono DRASTICAMENTE sul numero dei tuoi clienti prima che tu spenda anche solo un euro per farli scrivere da qualche esperto.

Se tu sei qui è perché:

  • hai un sito ecommerce o un sito web e vuoi modificare e revisionare i testi che hai per renderli più accattivanti e persuasivi
  • stai per mettere online il sito e vuoi avere almeno qualche testo per essere presentabile
  • hai un blog o vuoi metterne in piedi uno e non sai ancora a chi far scrivere gli articoli e tutte le cose che hai da dire (e stai cercando anche di capire se davvero vale la pena farli fare a un ”esterno” o cercare di farli tu)

In entrambi i casi il motivo che ti ha spinto a fare il sito è la voglia (e la necessità) di avere più clienti e contatti. E’ inutile girarci intorno: il fine del tuo investimento è questo.

Ma devi sapere che anche il fine dell’investimento per la realizzazione dei testi è quello di aumentare il numero dei potenziali clienti perché i contenuti su ogni sito non sono messi lì tanto per riempirlo.

Guarda, se non facessi la copywriter a Roma da più di 10 anni, forse cadrei anche io in questa trappola. Sì perché non c’è nessuno che viene lì e che ti spiega che un semplice testo può portarti più clienti e contatti da internet.

”Ma come fanno due parole messe lì a farmi avere più clienti?”, già lo sento che stai per dire questa cosa. E ora ti spiego il motivo, continua a leggere.

Copywriter Roma: quali testi devi avere sul sito per aumentare il numero di clienti online?

Il problema fondamentale di chi sbarca online oggi è capirne le regole che ahimè NON SONO uguali a quelle del mercato tradizionale. Cioè quelle con cui fino a oggi hai mandato avanti il tuo negozio, la tua azienda o la tu attività.

Su Internet funziona tutto in maniera differente:

  • non ci sei tu o i tuoi collaboratori a parlare con i tuoi clienti a spiegargli con gesti, parole, intonazione della voce e a convincerli ad affidarsi o ad acquistare da te
  • gli utenti non possono toccare con mano o provare i prodotti che vendi
  • non possono fare delle prove in sede immediate soprattutto se vendi online in tutta Italia

Online, a convincere i tuoi potenziali clienti ci pensano i tuoi testi.

E’ molto difficile a parole scrivere ciò che tu fai tutti i giorni con i tuoi clienti: ed è difficile perché devi mettere nero su bianco le tue emozioni, espressioni e anche gestualità al fine di convincere ogni cliente a scegliere te e i tuoi prodotti/servizi. E non la tua concorrenza.

Capisci bene che se non affidi questa parte a un professionista, che conosce bene Internet ti ritrovi ad avere tutti testi sterili che costringo l’utente ad andare da un tuo concorrente.

Ti faccio un esempio se devi comprare una porta per la tua casa: vai al negozio, vedi dal vivo tutti i colori, lo spessore del legno, le maniglie le rifiniture e scegli quella che preferisci.

Se la compri online cerchi di fare lo stesso tramite le foto ma hai dei dubbi e inizi a chiederti: ”ma va bene con lo stile moderno/classico che ho in casa? Ma va bene il colore chiaro o quello più scuro?”

E se non trovi in un testo creato ad hoc le risposte a queste domande, TU NON COMPRERAI ONLINE. Ecco così ragionano anche i tuoi potenziali clienti su Internet.

Capisci da solo l’importanza di ogni testo e il perché farlo realizzare a un esperto.

Infatti tu conosci molto bene come gestire le trattative nel tuo negozio o nel tuo ufficio ma quando ti sposti nel mercato online vai incontro a degli intoppi che non avevi messo in conto: spiegare tutto dietro uno schermo, solo con un sito e dei contenuti.

E ora starai pensando: ” Beh spiego tutto via Skype o in qualche video, che problema c’è”.

Certo è un’ottima osservazione peccato che è sempre CON LE PAROLE che devi convincere un utente a guardare un tuo video o a prendere un appuntamento con te in videochiamata.

Copywriter Roma: come avere dei testi SEO che ti portano più visibilità?

Hai iniziato a capire che se davvero vuoi avere più clienti online devi affidarti a un copywriter. C’è poco da fare, è così.

Ma c’è anche un’altra cosa a cui devi iniziare a pensare: ”Come porti i tuoi clienti sul tuo sito”?

Insomma puoi avere un bel testo, una buona offerta, un servizio speciale ma se nessuno ne conosce l’esistenza e nessuno li va a leggere online rimangono un testo, un’offerta e un servizio che non ti portano neanche 1 euro di fatturato.

Devi sapere che difficilmente gli utenti trovano il tuo sito scrivendo direttamente su Google ”wwww.iltuosito.it” perché non sei super-conosciuto come Zalando o Amazon.

Arriveranno a te scrivendo il nome di un servizio che offri o di un tuo prodotto.

Per capirci: gli utenti che non conoscono Testiperfetti non possono ovviamente scrivere www.testiperfetti.it ma arriveranno a me scrivendo, per esempio, ”Copywriter Roma”.

E’ per questo che è altro il rischio di non far arrivare gli utenti sul sito.

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Prima di farti capire come risolvere questo problema e farti avere più clienti online, devo spiegarti una cosa. Seguimi un attimo.

Il copywriting NON E’ TUTTO UGUALE, come non lo sono i copywriter.

Ti rendi conto in maniera facile che lo stile di un testo per il post per Facebook non è uguale a quello per un email persuasiva o che quello di un volantino non è uguale a quello di una presentazione e via dicendo.

Questo perché ci sono delle precise regole da seguire anche quando si tratta di scrivere online.

Il problema è che un imprenditore e un professionista spesso fatica a rendersi conto di questa differenza perché ogni copywriter è generalista, un po’ “tuttofare” cioè scrive qualsiasi tipo di testo senza essere specializzato in un ramo specifico. Normalmente questo accade perché i copywriter generalisti credono di prendere più clienti senza capire che poi non riescono ad offrire un testo mirato alle esigenze dell’imprenditore e del sito.

E’ come se decidi di far seguire la tua causa di lavoro da un avvocato specializzato nel settore lavoro o da uno che fa ogni tipo di causa: diritto ambientale, diritto agrario, diritto dell’informatica, amministrativo e via dicendo

E’ chiaro che l’avvocato specializzato in diritto del lavoro avrà più conoscenza, dimestichezza, trucchi e tecniche per farti vincere rispetto a uno che in realtà non fa esclusivamente questo tutti i giorni ma fa qualsiasi tipo di causa.

Questo è ciò che accade anche online. Ed è per questa ragione che io ho deciso di specializzarmi esclusivamente nella scrittura SEO (ovvero nel SEO copywriting), sono infatti l’unica SEO copywriter specializzata in Italia cioè faccio solo questo ogni giorno.

Il SEO copywriting è un preciso metodo di scrittura online che ti permette di ”comunicare” meglio con Google in modo da fargli capire che deve mettere il tuo sito davanti agli occhi degli utenti quando cercano i tuoi prodotti/servizi su Internet. In questo modo hai più visibilità perché il sito della tua azienda si posiziona nelle prime pagine di Google e di conseguenza attiri più clienti.

La scrittura SEO è una dei vari rami del copywriting ma è l’unica studiata per farti avere più visibilità sui motori di ricerca (Google in particolare).

Copywriter Roma Testiperfetti: perché devi avere dei testi SEO?

Come ti dicevo qualche riga fa, i tuoi potenziali clienti usano precise parole per trovare online i tuoi servizi/prodotti. In gergo queste parole sono dette parole chiave o keywords.

Il SEO copywriting studia quali sono queste parole chiave per inserirle in un testo SEO.

Il testo SEO comunica a Google che il tuo sito ”parla” proprio del prodotto o servizio che gli utenti stanno cercando. In questo modo Google fa il possibile per mettere il sito davanti ai loro occhi perché ti considera PERTINENTE alle loro ricerche.

Ti ho spiegato in maniera semplificata come funziona il SEO copywriting e ora ti faccio anche un esempio pratico. Ti sto parlando di Google perché è il motore di ricerca più importante al mondo.

Se cerchi su internet ”funghi porcini’‘, Google ti mostra per primi i siti più pertinenti cioè che riescono a comunicargli meglio che trattano come argomento proprio i ”funghi porcini”.

copywriter Roma testiperfetti

Starai pensando ”Beh è semplice, ti dico quali parole descrivono meglio i miei prodotti, i miei servizi e la mia attività e il gioco è fatto”.

Guarda a me dispiace sempre arrivare a questo punto e dover infrangere i sogni di gloria di ogni imprenditore o professionista, ma devo dirtelo: ”NO, NON È COSÌ FACILE”.

Dai, altrimenti tutti i siti funzionerebbero al 100% e non ci sarebbero così tante partite IVA che chiudono ogni anno. Infatti nel difficile mondo di Internet e del SEO copywriting ci sono delle precise regole da seguire che possono farti arrivare ad essere il numero 1 ma allo stesso tempo ti possono far cadere nel dimenticatoio più totale.

Una parola può farti avere molta visibilità e altre ZERO.

Considera Google come una forte persona influente che è in grado di dire a tutti i tuoi potenziali clienti che TU non esisti più. E loro, fidati, gli crederanno ad occhi chiusi.

Questo è anche un altro motivo per cui non puoi scegliere un copywriter generalista che NON si sporca le mani ogni giorno con la scrittura SEO e non ne conosce le trappole da evitare per farti emergere e non sparire.

Quindi, ecco cosa faccio per farti avere più visibilità con dei contenuti SEO:

  • studio con strumenti di analisi di precisione le parole che fanno avere più visibilità al tuo sito
  • studio il prodotto, il mercato, i dubbi e le esigenze dei clienti in modo da scrivere dei contenuti che si sostituiscano perfettamente a te o ai tuoi commessi (che come sai non potete intervenire direttamente online)
  • scrivo un testo persuasivo con il metodo IPNUSEON© (che tra poco scoprirai) in cui utilizzo strategicamente anche le parole chiave precedentemente studiate. Può essere un articolo SEO per il blog, una scheda prodotto SEO per un ecommerce, un contenuto SEO per i tuoi servizi o per i tuoi comunicati stampa o per la link building.

Copywriter Roma: quali errori ti fanno perdere clienti?

Nel mio lavoro di copywriter a Roma ho incontrato molte aziende e professionisti. Ho notato che ci sono 3 problemi comuni in cui inceppano ogni volta gli imprenditori:

1. Fanno i testi da soli o li fanno fare a qualche collaboratore che sa scrivere bene
Lo so che può sembrare facile scrivere dei contenuti, buttarci dentro le parole che secondo te usano i tuoi clienti e metterlo online. Se hai letto con attenzione fin qui sai benissimo che in verità non è così e ora te lo spiego meglio.

Nel mio lavoro di copywriter a Roma specializzata nella scrittura SEO, ogni imprenditore che incontro sostiene che il suo linguaggio tecnico o quotidiano sia lo stesso degli utenti online quando cercano online i prodotti o servizi del suo settore. Ormai lo so che ogni volta devo smentire questa credenza.

Ti faccio un esempio: mi è capitato di parlare con un cliente che era convinto che il suo prodotto venisse cercato online con “alimenti per cani” mentre dopo alcune ricerche ho visto che la soluzione migliore dal punto di vista SEO era ”cibo per cani”.

Guarda qui:

copywriter Roma

Se avesse fatto un testo da solo avrebbe sicuramente sbagliato e perso più o meno 2180 potenziali clienti. Ma il fatto è che queste cose le impari con l’esperienza e con continui test: in ogni normale corso di copywriter (a Roma e non) generico non ti svelano questo anche perché nel 90% dei casi si tratta di un insegnante che non è specializzato solo nel SEO copywriting ma saprà qualcosa di web marketing e di Internet in generale.

2. Fanno fare i testi a copywriter freelance a Roma (o in tutta Italia, tanto la musica non cambia) GENERALISTI e non specializzati nella scrittura SEO
Prima di leggere queste righe potevi quasi essere giustificato dal fatto che non sapevi che c’è un preciso metodo per avere più visibilità e clienti con i tuoi testi, ma ora non più.

Molti imprenditori che arrivano da me sono insoddisfatti dei loro testi perché non gli hanno portato nessun tipo di vantaggio. Vengono da esperienze fallimentari con altri copywriter generalisti. Il fatto è che non si rendono conto se uno è generalista o meno perché alla domanda: ”fate i testi SEO?” ti rispondono tutti di sì. Peccato che poi fanno anche altre tipologie di testi e non sono specializzati.

Quando navigo spesso mi capita di vedere siti con delle pagine scritte con un parola specifica come ”agenzia”. E sicuramente il proprietario del sito è certo di avere un contenuto SEO con quella parola chiave perché gli avranno fatto vedere che ”agenzia” è cercata tante volte dagli utenti su Internet. Ma non gli hanno detto una cosa per:” Quale utente per cercare una particolare agenzia, scrive su Internet solo la parola ”agenzia?” Nessuno. Tutti fanno delle ricerche più specifiche.

Anche tu se dovessi cercare un’agenzia di viaggi online scriveresti su Google ”agenzia” o “agenzia di viaggi”? La risposta te la dai da solo in questo preciso momento.

3. Fanno scrivere i testi dalla web agency, dal programmatore o dal consulente SEO
La tua web agency o il programmatore ti hanno realizzato il sito, ed è giustissimo così è il loro lavoro. Infatti non nascono come SEO copywriter e non si occupano di scrittura di testi per questo non possono prendere il mio posto come io non potrei prendere il loro.

Potrei accroccare su un sito ma non sarà mai fatto bene come se lo facessero loro, allo stesso modo loro potrebbero buttare giù qualche riga ma non sarebbe un lavoro fatto a regola d’arte come se lo facessi io.

Lo stesso vale per il consulente SEO o SEO specialist: la sua figura ha il compito di fare la strategia SEO globale del sito e non è quello di scrivere i testi. Lui fa la strategia SEO che spiana la strada alla scrittura SEO: anche in questo caso io non posso sostituirmi a lui e lui non può sostituirsi a me perché abbiamo 2 lavori completamente differenti.

Ecco qui devo aggiungere una cosa. Mi piace essere sempre sincera con i clienti, se alcune idee sono sbagliate lo dico e se altre sono buone le valorizzo al massimo. Devi sapere che per posizionare un sito su Google ci sono vari fattori che intervengono oltre al SEO copywriting (che è uno dei principali) come il dominio, la velocità del sito, la sua facilità di navigazione, la struttura e così via. Sono tutti fattori che non fanno parte del mio lavoro di copywriter a Roma e che quindi non posso controllare.

Sicuramente aggiungere a questi fattori dei testi NON SEO, ti fa avere penalizzazioni ancora più pesanti da parte di Google che ti fanno cadere nel dimenticatoio.

Copywriter Roma: perché il metodo IPNUSEON© è adatto a te?

Copywriter Roma: Testiperfetti, gli specialisti del SEO copywriting

Ti ho accennato poco fa che scrivo dei testi SEO con il metodo IPNUSEON© e ora ti spiego cos’è.

Il metodo IPNUSEON©, è un metodo che ho creato nel corso di questi anni e racchiude esperienze, test e ricerche nel campo del SEO copywriting. E’ un metodo unico in Italia perché unisce tutte le più aggiornate tecniche SEO con le avanzate tecniche di scrittura persuasiva.

Ho voluto ampliare la scrittura SEO con la scrittura persuasiva per superare un limite che può essere ”dannoso” per i siti dei miei clienti e anche per te.

Sì perché il SEO copywriting (se è fatto bene) ti permette di portare più clienti sul sito ma non ti dice come convincerli a restare e acquistare da te o contattarti.

Infatti una volta che sei riuscito a far vedere il sito al cliente devi convincerlo che tu o i tuoi servizi/prodotti siete perfetti per lui.

Ecco la ragione per cui ho unico la scrittura persuasiva con quella SEO nel metodo IPNUSEON©. Questo per te vuol dire avere testi SEO ancora più potenti e in grado di tenere incollati i tuoi potenziali clienti ai tuoi prodotti e servizi.

Il metodo IPNUSEON© è studiato per:

  • siti web
  • siti ecommerce
  • blog

Copywriter Roma: come contattarmi?

Aspetta prima di contattarmi, devi sapere un’ultima cosa.

Scrivo testi SEO con il metodo IPNUSEON© solo per chi ha una partita IVA. Se hai un sito o un blog amatoriale e non hai la partita IVA, non posso aiutarti.

Quindi: hai una partita IVA e vuoi dei testi SEO con il metodo IPNUSEON© per avere più visibilità e clienti? Io sono la SEO copywriter a Roma che fa per te, clicca qui per contattarmi.